MotoGp – Iannone sfreccia ad Austin, Andrea entusiasta con un occhio a Marquez: “ha ancora qualcosa in più di tutto”

SportFair

Andrea Iannone commenta le sue favolose seconde prove libere ad Austin, ecco le impressioni del pilota della Suzuki

Andrea Iannone è l’autore del giro più veloce delle Fp2 sul circuito delle Americhe. Ad Austin, per il terzo appuntamento con il Motomondiale, i piloti si sono dati battaglia in queste seconde prove libere per guadagnarsi l’accesso diretto alle Q2 di domani. Dietro il pilota della Suzuki, c’è il favorito per la vittoria del Gp americano Marc Marquez, seguito da Maverick Vinales, Valentino Rossi ed il leader della classifica piloti Cal Crutchlow. Andrea Dovizioso è solo ottavo, anticipato in settima posizione da Jorge Lorenzo. Il pilota più veloce di queste seconde prove libere, Andrea Iannone, parla su Motorsport delle sue impressioni di giornata:

E’ chiaro che Marquez ha ancora qualcosa in più di tutto, ma sono soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto. Il feeling sull’asciutto è in crescita: anche in Argentina abbiamo dimostrato di essere veloci, poi peccato che non siamo riusciti a concretizzare il nostro potenziale per la gara per una qualifica sbagliata, però stiamo dimostrando di saper crescere. Il tempo di oggi è il frutto di un buon lavoro: al contrario di quello che si potrebbe pensare, credo che stiamo facendo bene anche a livello di sviluppo. I frutti delle sofferenze dello scorso anno piano piano stanno venendo fuori. Sono contento per il feeling che ho trovato con la moto, ma dobbiamo migliorare ancora in alcuni aspetti: in frenata, per esempio, faccio ancora fatica e non riesco ad essere incisivo perché se mi trovo dietro a un avversario, piuttosto giro piano, perché non riesco a superarlo. Ho un buon ritmo, ma purtroppo non riesco a fare i sorpassi e questo è certamente l’aspetto peggiore con il quale dobbiamo fare i conti. Per il resto credo che abbiamo sfruttato bene la giornata. Ho sempre lamentato la mancanza di un po’ di fiducia nell’anteriore. Mano a mano che miglioriamo cresco anche io: questo è normale, mentre quando perdi il feeling nella moto ti rendi conto che non vai e i risultati non sono assolutamente buoni. E allora si comincia a pensare le cose più strane… Io non ho mai mollato, sono sempre rimasto con la testa bassa, cercando di parlare con gli ingegneri per cercare di recuperare il feeling che non trovavo. Piano piano le cose giuste stanno venendo a galla per cui stiamo migliorando. Oggi la pista era difficile, anche se era uguale per tutti. L’importante è stare con i top in qualifica per provare a stare con i migliori anche durante la gara. Vediamo che succede domani…

Sul suo contratto su cui si sta lavorando con la Suziki poi Andrea Iannone afferma, come si legge su GpOne:

Non mi disturbano le voci su Lorenzo. Io sono tranquillo per il mio futuro, ho delle alternative, e non ho fretta di decidere. Arriverà il momento in cui dovrò farlo, mi piacerebbe continuare in Suzuki e non è impossibile, ne abbiamo già parlato.

Condividi