Sacchi: “Juventus? Ecco perché lo scudetto lo merita il Napoli. Allegri non è un degno vincitore”

SportFair

Parole destinate a far discutere quelle di Arrigo Sacchi: l’ex allenatore del Milan esalta Sarri e il Napoli. Mentre su Allegri e la Juventus…”

LaPresse/Spada

Un giudizio che come sempre è destinato a far discutere. Arrigo Sacchi, nel corso di una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, dice la sua sulla corsa scudetto, analizzando fino a questo momento il cammino di Napoli e Juventus. L’ex allenatore del Milan consiglia Allegri e applaude il lavoro svolto fino a questo momento da Maurizio Sarri.

Su Sarri e il Napoli

“Maurizio ha portato il Napoli già nel futuro. Non ha top player eppure esprime un gran calcio di qualità e valori. La conferma sono i tanti giocatori che sono migliorati: Koulibaly, Ghoulam, Mertens, Insigne… Lo scudetto sarebbe il giusto premio alla bellezza e alla generosità. Ma il Napoli non ha le risorse della Juve che può sottrarre i 36 gol di Higuain e inserire alternative come Cuadrado. Comunque vada, Sarri ha già vinto-Se a Napoli-Juve ti fossi perso il gol di Higuain ti eri perso tutto. Il calcio italiano è rimasto fermo di 70 anni, pensiamo solo a vincere, non alle emozioni che il calcio può provocare”.

“Allegri deve divertire per essere un degno vincitore”

“La Juventus a tratti fa gran calcio, ma se segna, spesso si ferma. La Juventus ha una dirigenza illuminata e mi piacerebbe che smettesse di ripetere: la sola cosa che conta è vincere. Allegri è uno dei più grandi allenatori italiani di tutti i tempi. È bravissimo a innalzare al massimo la qualità dei suoi. Eroe è chi fa quello che può fare, dice Romaine Rolland. Max sa ottenere una squadra di eroi e per questo vince. Ma io vorrei che, oltre alla qualità, innalzasse anche i valori, cercasse cioè di divertire ed emozionare. Non sarebbe più solo vincitore, ma degno vincitore. Altrimenti non lascia idee da ricordare, solo vittorie”.

Condividi