Francesca Michielin, tra le canzoni del suo nuovo album spuntano quelle dedicate al Vicenza e ad Alonso!

SportFair

Francesca Michielin, nel nuovo album ‘2064’ ben due canzoni sono dedicate allo sport: la sua musica tra la passione per il calcio e quella per la Formula Uno

Francesca Michielin ha 22 anni ed una passione sconfinata per lo sport trasmessa dalla sua famiglia. Nella passata stagione di Formula Uno l’abbiamo vista sul circuito italiano di Monza per coronare uno dei suoi più grandi sogni: cantare l’inno di Mameli prima della gara. Non c’è però solo la passione per i motori nel cuore della vincitrice di X Factor, la Michielin ama anche il calcio e l’ha dimostrato dedicando un brano del suo nuovo album al Vicenza, ripercorrendo la retrocessione del 2001. Ma non solo, nell’album dal titolo ‘2640’ c’è anche una canzone dedicata a Fernando Alonso, suo idolo assoluto. A Gazzetta dello Sport la cantante racconta così la sua passione:

Siamo una famiglia di sportivi tutti un po’ rock’n’roll. Dalla parte di mio padre juventini, e anch’io lo sono, dalla parte di mia madre interisti. Ma la passione per il Vicenza ha sempre unito tutti e la retrocessione in Serie B nel 2001 è stata la prima grande delusione della mia vita. Avevo sei anni, non la dimenticherò mai. Perché noi andavamo allo stadio: famiglia, cugini, amici, tutti con la maglia biancorossa e gli striscioni, e quel giorno piangevamo tutti. Mio fratello Filippo stava malissimo. Così scrivendo la canzone ho pensato alla possibilità di recuperare, alle persone che vivono in serie B, ma lottano a testa alta. Il mio primo ricordo risale a Vicenza-Juventus del ’98 con Del Piero in campo. Avevo tre anni e, davvero, lui e Jovanotti sono stati i miei primi ricordi. Un inno per il Vicenza? Magari usano questo!

Francesca Michielin intona anche qualche verso della canzone dal titolo ‘La Serie B‘:

Ho bisogno di sei minuti di recupero/ne ho bisogno e vorrei sperare fino all’ultimo… – canticchia – corro coi crampi alle gambe/non sono allenata per niente/se avrò bisogno di te cancellerò il tuo numero…

Condividi