Ciclismo, Elia Viviani pronto alla nuova avventura: “voglio essere al top nella prima parte di stagione”

SportFair

Elia Viviani la prossima stagione correrà con la Quick Step Floors. Il ciclista italiano vuole essere subito al top per vincere con la nuova squadra

Elia Viviani
LaPresse/PA

La stagione appena conclusa di Elia Viviani non è andata secondo le previsioni: nella prima parte l’ex ciclista del Team Sky non ha partecipato alle principali corse, mentre nella seconda parte ha gareggiato solo in alcune classiche. A causa delle scelte tecniche della Team Sky, Elia Viviani non ha preso parte in nessuna grande corsa a tappe. Questo atteggiamento da parte della sua ex squadra ha irritato particolarmente il velocista azzurro che ha scelto di interrompere la collaborazione e passare alla Quick Step Floors. Una scelta di vita per il ciclista che adesso ha il compito di vincere alcune classiche e di portare a casa maglie prestigiose (soprattutto quelle delle grandi corse a tappe). La squadra di Lefevere ha puntato su Elia Viviani per conquistare il maggior numero di vittorie in stagione e soprattutto cercare di sopperire alle partenze sia di Marcel Kittel (passato alla Katusha Alpecin) che di Matteo Trentin (ingaggiato dall’Orica Scott). Per il velocista italiano la stagione 2018 sarà fondamentale soprattutto nella prima parte, quando il calendario WorldTour proporrà le classiche di primavera e di Monumento. Elia Viviani ha svelato quali allenamenti farà in queste settimane, come riportato dal portale Velon:

“per la prima volta ho passato un mese senza bicicletta. Ho praticato un po’ di nuoto e di corsa. Fatto 15 giorni di vacanza in Thailandia e 15 in famiglia. Ora ho iniziato a lavorare sugli sprint per sentire l’acido lattico nelle gambe. Il primo mese di allenamento sarà basato su lunghe pedalate ma molto leggere. L’obiettivo principale è mettere chilometri nelle gambe e incrementare la potenza. Voglio essere al top e avere una velocità esplosiva nei primi mesi della stagione”. 

Condividi