Citroen Dyane: realizzato un libro per raccontare la storia dell’auto francese

SportFair

Per celebrare il cinquantesimo anniversario della Citroen Dyane, è stato realizzato un libro in mille copie numerate che racconta la storia di una vettura che ha segnato un’intera epoca

Citroen Dyane libroIl volume raccoglie una serie di storie inedite che cominciano con la nascita della 2CV nel 1948 ed arrivano al 1987, data di fine produzione dell’Acadiane, la versione furgonata della Dyane. Molte storie internazionali e moltissime storie italiane che spiegano lo straordinario successo di questo fortunato modello nel nostro Paese, passando per gli aneddoti raccontati da chi ha materialmente vissuto queste avventure. I tre autori del volume sono i curatori del Centro Documentazione, coordinati da Walter Brugnotti, per trent’anni alla guida della comunicazione di Citroen Italia, entrato giovanissimo nel 1969 nell’azienda di cui avrebbe curato l’immagine Stampa. Il libro è stato tirato in mille copie numerate ed è il primo di una collana edita direttamente dal Centro Documentazione Storica Citroen con il proprio marchio, che ne cura anche la diffusione agli appassionati soci del Centro Documentazione e dei Club di Marca che vi aderiscono.

 

Citroen Dyane

Citroen DyaneLanciata esattamente cinquant’anni fa, Citroen Dyane è stata un modello di grande successo, diffusa in particolar modo nel nostro Paese che ha rappresentato il più importante mercato per questa pratica vettura. Presentata nell’agosto del 1967 e commercializzata dal mese successivo, la Dyane rappresentava una nuova interpretazione della popolare 2CV, lanciata quasi vent’anni prima, che avrebbe dovuto progressivamente rimpiazzare e che invece resterà in produzione sino al luglio del 1990. Inizialmente proposta con lo stesso motore della 2CV, prima della fine del 1967 la Dyane fu affiancata da un modello con prestazioni migliorate mosso da un propulsore di 602cc simile a quello dell’AMI6, che prese il nome di Dyane6. Negli anni la potenza dei motori dei modelli Dyane e Dyane6 crebbe sino ai 35 cavalli SAE delle ultime versioni ed alcune componenti furono adeguate alle nuove prestazioni: nel 1978 furono introdotti i freni a disco per le ruote anteriori – raffreddati con appositi condotti – e l’impianto frenante fu dotato di liquido minerale LHM, lo stesso utilizzato dalle Citroen idropneumatiche. La Dyane6 ebbe in Italia uno straordinario successo di vendite, tanto che il nostro Paese fu il primo mercato di questa fortunata utilitaria dallo stile decisamente Citroen: nel 1983, ultimo anno di produzione, circa tre Dyane su quattro prodotte finirono in Italia, compreso l’ultimissimo esemplare uscito dalle catene di montaggio.

Condividi