Sollevamento Pesi – Sospesi 9 Paesi per positività al doping! Lo svonforto del Presidente Antonio Urso: ”se mi avessero ascoltato prima…”

SportFair

Sollevamento pesi, sospesi 9 paesi per positività al doping degli atleti: il Presidente della Federazione Europea e Italiana di Pesistica Olimpica, Antonio Urso esprime tutta la sua delusione

Speriamo di essere ancora in tempo per salvare la pesistica, lavoreremo sodo per raggiungere questo obiettivo“. Il giorno dopo la decisione dell’IWF di confermare lo stop di un anno per 9 Paesi (per i quali le nuove analisi sui campioni dei Giochi di Pechino e di Londra hanno dato almeno 3 positività: Russia, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Cina, Moldavia, Kazakistan, Turchia e Ucraina), arrivano le dichiarazioni del Presidente della Federazione Europea e Italiana di Pesistica Olimpica, Antonio Urso.

Nell’ultima riunione la Federazione Internazionale ha approvato interamente il mio programma elettorale, il che mi fa pensare che avevo ragione. Sono proposte che io avevo presentato anni fa e che se fossero state accolte subito, avrebbero evitato i provvedimenti presi oggi. Mi riferisco in particolare ad alcuni aspetti, ieri accolti all’unanimità: il cambio di categorie di peso, per il quale faremo uno studio importante, all’interno della commissione selezionata per l’occasione, che verrà presentato al congresso di Los Angeles. La qualificazione individuale degli atleti, che entrerà in vigore da gennaio 2018, esattamente come il cambio di categoria. Inoltre il Controllo Antidoping verrà svolto da un’Autorità di controllo indipendente, che renderà più sicuro tutto il meccanismo“. (ITALPRESS)

Condividi