Alla Roma basta il Faraone, El Shaarawy fa volare i giallorossi: 1-0 sul Bologna

SportFair

Una rete incredibile di El Shaarawy regala alla Roma il successo sul Bologna. La squadra di Di Francesco continua a volare in campionato

LaPresse/AS Roma/Luciano Rossi

Una magia di El Shaarawy, con tanto di dedica allo sfortunato Karsdorp, basta e avanza a una bella Roma per piegare il Bologna e tenere il passo di quelle davanti, sempre in attesa del recupero con la Samp. Le scelte di Eusebio Di Francesco, che rivoluziona la squadra che mercoledì ha affrontato il Crotone cambiando ben 8 giocatori, pagano, a dimostrazione che nonostante gli infortuni la rosa e’ all’altezza delle ambizioni. Maluccio invece il Bologna, al terzo ko di fila: ha provato a giocarsela in contropiede ma ha avuto pochissime chance e non le ha sfruttate, e questo all’Olimpico contro la Roma equivale a una sconfitta. A riposo Kolarov e Nainggolan, con Bruno Peres adattato a sinistra, Di Francesco fa fare invece gli straordinari Dzeko, nel tridente con Defrel ed El Shaarawy. Nel Bologna fuori Palacio, Petkovic viene preferito a Destro per sostituire l’argentino, per il resto confermate le indiscrezioni della vigilia con Da Costa per l’infortunato Mirante e Nagy interno per Donsah. Recuperati Gonzalez e Federico Di Francesco. Proprio il figlio del tecnico giallorosso crea il primo brivido dopo una ventina di secondi, con una girata di poco a lato, ma presto la Roma – giocatori in campo con la maglia di Karsdorp – prende in mano il gioco. De Rossi in regia sembra ispirato, Defrel si muove tanto e la difesa di Donadoni fatica a chiudere tutti gli spazi anche se nelle ripartenze i felsinei danno sempre l’impressione di poter far male, soprattutto con Di Francesco. Davanti la Roma dà spettacolo con le combinazioni fra i suoi tre attaccanti ma El Shaarawy cerca l’assist anziche’ tirare, Defrel conclude debolmente e Dzeko non inquadra la porta (clamoroso il colpo di testa alto al 28′, tutto solo in mezzo all’area).

LaPresse/Alfredo Falcone

Poi, fra il 31′ e il 33′, la svolta del match: miracolo di Alisson sul colpo di testa di Masina e, sull’altro fronte, piatto sinistro al volo di El Shaarawy sull’angolo di Pellegrini per il vantaggio della Roma. Il Bologna fatica a reagire e in avvio di ripresa rischia il colpo del ko ma la conclusione velenosa da fuori del Faraone finisce a lato non di molto mentre un fuorigioco millimetrico nega a Dzeko la gioia personale. Donadoni decide di rischiare, dentro Falletti per Nagy, e al 21′ Di Francesco manca l’impatto col pallone da due passi sul cross teso di Verdi. La formazione giallorossa comincia ad accusare un po’ di stanchezza ma l’undici di Donadoni non ne approfitta, anzi, continua pure a subire le iniziative di una Roma che davanti regala ancora spettacolo, anche se non arriva il 2-0. Poco male, bastava vincere e la missione e’ stata portata a termine. Da domani testa al Chelsea. (ITALPRESS).

Condividi