Ciclismo-Campionati Europei: Davide Cassani svela i suoi timori per la corsa odierna

SportFair

Davide Cassani svela i suoi timori per la corsa elite dei campionati europei che si svolgerà sulla strada di Herning in Danimarca

Oggi l’Italia di Davide Cassani proverà a vincere i campionati europei di ciclismo. La corsa, che si svolgerà ad Herning, in Danimarca è adatta alla caratteristiche di Elia Viviani, velocista del Team Sky. Il corridore un anno fa ha trionfato alle Olimpiadi di Rio nella categoria Omnium ed è pronto a replicare quest’anno nella prova in linea dei campionati europei. Il ciclista azzurro sarà scortato e aiutato da tutto il gruppo. Non sarà facile a causa degli avversari, ma sicuramente Viviani farà valere la sua voglia di vittoria.

Ad Herning, in questi giorni, il tempo l’ha fatta da padrone: pioggia, vento, sole. Il meteo quindi sarà la grande incognita per gli atleti in gara, ma la tensione dovrà rimanere alta anche per le avversità del tracciato. In questi giorni ci sono state tante foratura che hanno eliminato corridori favoriti dalla lotto alla maglia europea.

Daniele Leone/LaPresse

Proprio delle forature ha paura Davide Cassani:nella gara degli under 23 ce ne sono state tantissime, direi almeno una quarantina, un disastro. Anche i nostri Cima e Affini sono stati colpiti – ha dichiarato il CT dell’Italia come riportato da La Gazzetta dello Sport – Ho parlato con Sorensen, che è di qui. Mi ha detto che è un problema legato al tipo particolare di sasso impegnato nell’asfalto. Quando è umido, è come se fosse più levigato”.

Questa problematica ha compito numerosi atleti di svariate nazioni. Il coordinatore dell’assistenza neutra in corsa Vittoria ha confermato la diagnosi di Davide Cassani: noi, che dovevamo seguire anche San Marino, Bosnia, Kosovo e Azerbaijan abbiamo fatto dodici cambi ruota. L’ammiraglia della Germania era rimasta persino senza ruote. Anche per Portogallo e Spagna è stato un disastro – ha dichiarato Algeri – Il Belgio invece ha forato una sola volta. L’asfalto era uguale per tutti, credo sia stato un problema soprattutto di alcune Case.

LaPresse/Settonce Roberto

Oltre i dubbi sull’asfalto, il CT dell’Italbici ha un dubbio su Jacopo Guarnieri. Il ciclista della FDJ non corre dalla nona tappa però le sue abilità non sono in discussione. Davide Cassani ha analizzato la situazione degli azzurri per questi campionati europei: “Guarnieri è tanto che non corre, quindi non sappiamo bene quanto potrà rendere. L’ultimo uomo è sicuramente Sabatini – ha concluso il tecnico romagnolo – Guarnieri potrebbe essere il penultimo, con davanti Ferrari e Cimolai”.

Condividi