Tour de France: vittoria storica per Barguil nella tappa 18ª, la frazione Regina delle Alpi

SportFair

Warren Barguil vince la 18ª tappa del Tour de France. Il ciclista domina l’Izoard e trionfa nella classifica generale scalatori

La diciottesima tappa del Tour de France partita da Briancon e terminata ad Izoard è stata paurosa. La carovana in giallo ha attraversato per il secondo giorno di fila le Alpi sotto un sole pazzesco e una vera e propria marea di appassionati di ciclismo che hanno accompagnato i ciclisti in tutte le salite. Warren Barguil vince questa importante tappa davanti ad Atapuma, Bardet e Froome.

La classifica generale è cambiata grazie all’abbuono conquistato da Romain Bardet respingendo l’attacco di Rigoberto Uran per la lotta al secondo posto, mentre resta sempre in maglia gialla Froome con Landa che sale in quarta posizione. Il gruppo Team Sky ha lavorato bene per tutta la tappa scortando Chris Froome fino ai piedi dell’Izoard. Fabio Aru senza compagni e con le sole sue forze ha cercato di controbattere, ma a 4 chilometri dal traguardo si è arreso. Il podio del Tour de France è sempre più lontano.

Warren Barguil della Sunweb ha vinto la graduatoria degli scalatori e il suo compagno di squadra Michael Matthews è vicinissimo al trionfo della maglia verde (classifica per velocisti). Un gran risultato per la squadra tedesca che dopo la vittoria della classifica generale del Giro d’Italia con Tom Dumoulin, può vantare 2 prestigiosi traguardi.

La tappa è stata caratterizzata da un attacco di oltre 50 unità che si sono scambiate le posizione in tutte le salite. Ottimo lavoro di Aleksej Lutsenko dell’Astana, di Tony Gallopin e Thomas De Gendt della Lotto Soudal, Darwin Atapuma della UAE Team Emirates e Nicolas Edet della Cofidis.

 

Condividi