Tour de France, giornata molto insidiosa per la maglia gialla: ecco percorso e altimetria della 15ª tappa

SportFair

La 15ª tappa del Tour de France è molto insidiosa a causa della salite toste e complicate. Ecco il percorso e l’altimetria della frazione odierna

La 15ª tappa del Tour de France non sarà facile. I ciclisti partiranno da Laissac-Sévérac l’Église e arriveranno a Le Puy-en-Velay ed è lunga 189,5 chilometri. La prima salita di giornata sarà il Montée de Naves d’Aubrac (GPM di 1ª categoria con 8.9 chilometri al 6.4% di pendenza) e qui ci potrebbe essere un attacco di un gruppo di corridori. Dopo questa salita ad aspettare i corridori ci sarà la Côte de Vieurals (GPM di 3ª categoria lungo 3.3 chilometri e con una pendenza media del 5.9%). La carovana in giallo scenderà per 50 chilometri per giungere a  Saint-Alban-sur-Limagnole, località dove è posto il traguardo volante.

La seconda parte della 15ª tappa sarà molto più complicata della prima a causa del Col de Peyra Taillade, salita di 1ª categoria lungo 8.3 chilometri con una pendenza media del 7.4%, con punte fino al 14%. Qua i big possono attaccare la maglia gialla e cercare di avvantaggiarsi in classifica. Infine ci sarà l’ultime asperità di giornata: la Côte de Saint-Vidal, GPM di 4ª categoria 1,9 Km con pendenze medie al 6,8%.

Condividi