SportFair Panel 16/07/2017 – “Il Re di Wimbledon”, Federer e quell’appuntamento con la storia che non poteva mancare

SportFair

Roger Federer arriva puntuale all’appuntamento con la storia: tutti i record di uno straordinario successo a Wimbledon, l’ottavo della sua strepitosa carriera

LaPresse/Reuters

Wimbledon: Federer e quell’appuntamento con la storia! – Un ace inesorabile, segna il punteggio del terzo set sul 4-6: Roger Federer è campione di Wimbledon. L’erba è la sua superificie preferita da sempre, lo sappiamo, ma un dominio così lungo di un’atleta non si era mai visto: il primo titolo di Roger è arrivato nel 2003 contro Philippoussis, l’ultimo è datato 16 luglio 2017. Sono 14 anni di regno per Federer che diventa così il campione più anziando di Wimbledon all’età di 35 anni e 342 giorni.

Wimbledon: Federer e quell’appuntamento con la storia! – Ma i record non si fermano di certo qui. Questa vittoria permette al Re di mettere in bacheca il suo titolo n° 93 nel circuito ATP, il 19° Slam della carriera che gli permette di staccare Pete Sampras (fermo a quota 7) e diventare il campione più titolato di Wimbledon. Un anno eccezioanale quello di Roger Federer che dopo gli Australian Open, conquista il secondo Slam della stagione come non succedeva da ben 8 anni: il campione svizzero aveva dichiarato di essere tornato dall’infortunio con l’obiettivo primario di far bene a Wimbledon. E ci è riuscito, sacrificando la stagione sul rosso, con il Roland Garros dominato e vinto da Nadal, al quale ha poi risposto sul verde, staccando ancora una volta l’avversario di mille battaglie.

LaPresse/Reuters

Wimbledon: Federer e quell’appuntamento con la storia! – Da domani sarà numero 3 al mondo, partendo da inizio anno con il numero 17 e giocando una manciata di tornei, vinti tutti tranne Dubai (post Australian Open) e Stoccarda (al rientro da diverse settimane di pausa post stagione sul rosso). Questo e tanto altro ha rappresentato l’ennesimo appuntamento con la storia che un campione come Roger Federer non poteva di certo mancare!

Condividi