F1 – Bottas e Hamilton sognano la doppietta, Vettel vuole rovinargli la ‘festa’: “la macchina è andata alla grande”

SportFair

Le qualifiche del Gp d’Austria danno il loro verdetto: Bottas primo, Vettel secondo e Hamilton terzo ma che partirà dall’ottava posizione in griglia

Le qualifiche del Gp d’Austria hanno detto la loro con la pole position di Valtteri Bottas, alla sua seconda volta dalla prima posizione in questa stagione. Qualifiche in cui le emozioni sono state smorzate dalla fine preventiva delle prove che hanno visto sventolare le bandiere gialle a causa della monoposto rimasta in pista di Romain Grosjean. Il Gp di Zeltweg, valido per il campionato 2017, è il decimo appuntamento con il Mondiale di Formula Uno. Sulla griglia di partenza il pole man sarà affiancato da Sebastian Vettel, che nonostante si veda dietro durante le qualifiche Lewis Hamilton non se lo troverà dietro in gara. L’inglese infatti partirà dall’ottava posizione a causa di una penalizzazione della FIA. 5 posti in griglia in meno per il pilota della Mercedes dunque e un terzo posto per Kimi Raikkonen.

LaPresse/Photo4

A parlare ai microfoni di Sky Sport i tre piloti più veloci. Valtteri Bottas ha commentato così la sua pole position: “mi diverto tantissimo a guidare qui, oggi è stata una bella giornata. E’ andata sempre meglio a mano mano che l’aderenza aumentava. Ho fatto un giro quasi perfetto. Come ha detto Sebastian Vettel sarà una lotta esaltante, il nostro obiettivo non è che la vittoria domani, ma può accadere di tutto. Mi sono divertito quest’oggi ed il risultato è stato buono, la macchina era in buone condizioni e nelle curve veloci era necessario, non abbiamo toccato il bilanciamento ed abbiamo migliorato”.

Sebastian Vettel, secondo sulla griglia di partenza di domani, ha invece ammesso: “un giro non sufficientemente veloce, la macchina è andata alla grande. Prima dell’ultimo giro ci sono state le bandiere gialle, attendiamo domani con ottimismo la pista è un troppo corta, la gara è lunga. Possono accadere tante cose, dobbiamo guardare noi stessi. Valterri  è stato veloce per tutto il week end. Chi la fa l’asppetti sono stato fortunato un paio di volte quest’anno ed oggi il margine ridotto è stato a favore suo (di Bottas, ndr), io sono stato contento dell’ultimo giro. Abbiamo fatto progressi da ieri ad oggi”. 

Infine Lewis Hamilton ha detto ai microfoni di Sky Sport: “innanzitutto voglio congratularmi con Valtteri e Sebastian Vettel. Sono contento del terzo posto, ma oggi non era destino. Farò il migliore lavoro domani. Voglio fare una doppietta con Valtteri. La supersoft e la soft possono durare un po’ di più, ci possono aiutare. La macchina andava bene, io non ho azzeccato il giro nel Q3, sono andato bene nel Q2 ma nel Q3 così così. Non mi sono compromesso per la supersoft, ho sufficiente esperienza per affrontare queso tipo di situazioni”.

Condividi