Salone di Torino: l’Alpine A110 si presenta alla kermesse torinese

L’Alpine A110 si presenta alla terza edizione del Salone di Torino nel lussurioso Parco Valentino

A distanza di ventidue anni dall’ultimo modello prodotto, Alpine fa il suo ritorno sul panorama delle auto sportive e presenta in anteprima nazionale, la nuova A110 Première Edition, alla 3a edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Dopo il reveal allo scorso Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, la nuova Alpine A110 fa così il suo debutto in Italia. Realizzata nello stabilimento Alpine di Dieppe, le consegne di Alpine A110 cominceranno a fine 2017.

Alpine a110: un’unica promessa, un immenso piacere di guida

Presentata in anteprima mondiale all’ultimo Salone dell’Automobile di Ginevra, la nuova Alpine A110 mostra una struttura solida, ma leggera. Mantenendo i principi sempre attuali di Alpine in termini di agilità e performance, la nuova biposto coupé sportiva, a motore centrale, resta fedele alle sue radici, in particolare alla A110 ‘Berlinette’.

Un’auto compatta e leggera, progettata per essere agile

Con un peso a vuoto di soli 1.080 kg (opzioni escluse), l’A110 è superleggera. Le dimensioni compatte (lunghezza 4.178 mm, larghezza 1.798 mm, altezza 1.252 mm), la distribuzione ottimale del peso (44% anteriore / 56% posteriore) e il baricentro abbassato sono tutti elementi che favoriscono l’agilità del veicolo. La massa del veicolo è inoltre concentrata al centro, con il serbatoio del carburante dietro all’assale anteriore e il motore davanti all’assale posteriore, per consentire al conducente di sentirsi tutt’uno con la propria auto. L’ A110 monta il nuovo motore turbo 1.8 litri a 4 cilindri sviluppato dall’Alleanza Renault-Nissan. Il motore vanta una potenza massima di 185 kW / 252 cv e una coppia motore massima di 320 Nm. Insieme al peso a vuoto limitato a soli 1.080 kg, l’ottimo rapporto peso / potenza dell’A110 pari a 4.3 kg / cv consente al veicolo di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Il motore è abbinato a una trasmissione a doppia frizione (DCT) Getrag a bagno d’olio e 7 rapporti, configurati appositamente per l’Alpine per garantire una performance ottimale in ogni circostanza.

Un’aerodinamica ispirata al mondo delle corse

Alla ricerca del perfetto abbinamento tra profilo slanciato e ottima performance, i tecnici dell’Alpine si sono ispirati al mondo delle auto da corsa e delle supercar per ottimizzare l’aerodinamica dell’A110. Grazie alla base assolutamente piatta e al diffusore funzionale montato sotto al paraurti posteriore, l’A110 associa alla bassa resistenza aerodinamica una deportanza di tutto rilievo. Questo assetto consente all’A110 di raggiungere la velocità massima di 250 km/h pur conservando il tipico profilo morbido “Alpine”, senza bisogno dello spoiler posteriore. Con un coefficiente (Cx) pari solo allo 0,32, la resistenza aerodinamica dell’A110 è tra le più basse nel segmento delle sportive.

Un design moderno, ma sempre riconoscibile

L’ A110 è estremamente moderna, eppure riconoscibilissima come Alpine. Coniuga il linguaggio del design, i materiali e le tecnologie moderne all’efficacia in termini di dimensioni, forma e profilo che caratterizzava l’A110 Berlinette delle origini. Sul davanti, quattro luci full LED di marcia diurna indipendenti e la “spina dorsale” centrale del cofano sono segni inequivocabili del DNA Alpine. Sul retro, le luci a LED a forma di X con gli indicatori di direzione conferiscono al veicolo un look estremamente moderno mentre il lunotto posteriore avvolgente e spiovente ricorda i modelli Alpine del passato. Nell’abitacolo il design leggero e minimalista dell’A110 si fonde con una postazione di guida confortevole e accogliente. La scelta di materiali di ottima qualità – morbida pelle pieno fiore, alluminio strutturale, fibra di carbonio – garantiscono al conducente e al passeggero una piacevolissima esperienza.

Comfort e performance, non solo in pista…

L’associazione tra la leggerezza dell’A110 e le sospensioni a doppio triangolo anteriori e posteriori è una combinazione rara che consente ottima manovrabilità e performance, offrendo nel contempo anche grande comfort nella guida di uso quotidiano. L’accesso all’abitacolo è stato progettato in modo da facilitare l’utilizzo quotidiano dell’A110 e lo spazio disponibile a bordo consente di ospitare in assoluto comfort persone di ogni peso e statura. Insomma, l’A110 è perfettamente a suo agio sia nella vita quotidiana che in pista.

Alpine A110 Premier Edition

In occasione della 3a edizione del Salone dell’Auto di Torino, Alpine presenta l’Alpine A110 Première Edition. L’Alpine A110 Première Edition è un’edizione limitata e numerata di 1.955 esemplari. Non a caso 1955 è l’anno in cui Jean Redele ha lanciato il Brand Alpine.

La Première Edition si presenta con una dotazione di serie completa che prevede:

  • Tinte Alpine: Blue, Noir Profond o Blanc Solaire
  • Cerchi da 18” in alluminio forgiato Otto Fuchs, con finitura diamantata nero opaco specifica per la Première Edition
  • Tre modalità di guida: ‘Normal’, ‘Sport’ e ‘Track’
  • Impianto frenante sportivo con pinze che comprendono freno di stazionamento integrato e dischi bimaterici con perno in alluminio
  • Impianto di scarico sportivo leggero attivo
  • Sistema audio Focal, sviluppato appositamente per Alpine
  • Finiture degli interni in fibra di carbonio opacizzata
  • Pedaliera in alluminio spazzolato
  • Sedili sportivi monoscocca Sabelt in morbida pelle pieno fiore trapuntata
  • Badge ‘Tricolore’ blu, bianco e rosso all’interno e all’esterno
  • Targhetta numerata ‘Première Edition’ sulla console centrale.

Nel 2018, quando il ciclo di produzione della Première Edition sarà terminato, saranno disponibili diversi livelli di equipaggiamento dell’A110, completati da un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione.

Commercializzazione in Italia dell’A110 Première Edition

Alpine ha aperto le prenotazioni dell’A110 Première Edition nel dicembre del 2016 tramite l’App mobile di Alpine. Tutti i modelli disponibili della Première Edition con guida a sinistra sono stati prenotati in soli 5 giorni. L’App di Alpine consente ormai di prenotare il modello di serie dell’A110 che verrà prodotto nel 2018, dopo aver completato le consegne della Première Edition. Allo scorso Salone dell’Auto di Ginevra Alpine ha reso noto il prezzo indicativo della A110 Première Edition in Francia: 58.500€ iva inclusa. Il prezzo della Première Edition in Italia sarà ufficializzato contestualmente al momento dell’effettiva apertura degli ordini nei prossimi mesi.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...


FotoGallery