Funerali Nicky Hayden, scelta la data: il messaggio della famiglia nel necrologio è commovente

SportFair

Lunedì l’ultimo saluto a Nicky Hayden: la famiglia del Kentucky Kid ha scelto la data per i funerali del pilota statunitense

Funerali Nicky Hayden – E’ passata quasi una settimana dalla scomparsa di Nicky Hayden. Il Kentucky Kid è volato in cielo lunedì 22 maggio dopo cinque lunghissimi giorni di lotta tra la vita e la morte in seguito all’incidente in bicicletta nelle strade del riminese.

Il pilota di Superbike è ricordato ogni giorno con commoventi omaggi, l’ultimo quello del suo compagno di squadra in Honda WSB, Stefan Bradl, che sul cupolino della sua moto al Gp di Donington, sfoggia il suo numero 6 che comprende però al suo interno il 9, per creare il 69 di Hayden.

LaPresse/Simone Rosa

Funerali Nicky Hayden – Intanto il corpo di Nicky è tornato a casa, in Kentucky, a Owensboro, dove presto verranno celebrati i suoi funerali. La famiglia Hayden ha infatti scelto la data: l’ultimo saluto a Nicky sarà con rito cattolico il 29 maggio nella St.Stephen Cathedral Church di Owensboro.

In tantissimi approderanno nella città di Hayden, per salutarlo un’ultima volta. Chi non potrà recarsi fisicamente potrà seguire i funerali in streaming sulla pagina Facebook Nicky Hayden-The Kentucky Kid. La camera ardente sarà allestita già da domani alla Haley-McGinnis Funeral Home di Owensboro e sarà aperta al pubblico dalle 2 alle 8 pm.

Lunghissimo e commovente il messaggio della famiglia di Nicky Hayden per il necrologio del Kentucky Kid:

Nicholas ‘Nicky’ Hayden, scomparso lunedì 22 maggio 2017, all’età di 35 anni, in seguito ad un incidente mentre era in sella alla sua bici, in Italia, il 17 maggio.

Nato in una grande famiglia allargata, di religione cattolica, a Owensboro, Kentucky, Nicky è stato il figlio ‘di mezzo’ di Earl e Rose Hayden, con due fratelli e due sorelle. L’intera famiglia amava il motociclismo, e poco dopo aver imparato a camminare, Nicky ha subito dichiarato che il suo sogno era quelo di diventare campione del mondo di Moto Gp. Nonostante la vita nella fattoria voglia dire che gli animali – cavalli, maiali e anche lama – fossero parte della vita di tutti i giorni, per Nicky loro erano solo di contorno, e siccome era un atleta naturale, i campionati sportivi d’infanzia erano poco più che un divertimento. La gara – per tutta la famiglia, ma specialmente per Nicky – era tutto. A parte una gita annuale per lo spring-break a Panama City, Florida, la famiglia andava in gira solo dove c’erano i circuiti, prima intorno al Midwest, poi nella aprte orientale degli Stati Uniti e infine in tutta la nazione.

Detto questo, non c’è mai stato alcun dubbio su dove fosse casa. Anche dopo aver iniziato a lavorare in giro per il mondo, gareggiando in località esotiche, Nicky sarebbe sempre ritornato alla sua amata ‘OWB’. Ha ricevuto la sua educazione nelle locali scuole Cattoliche – Precious Blood Elementary School, Owensboro Catholic Middle School and Owensboro Catholic High School – e i suoi primi lavori erano quelli da aiutante nelle vicine fattorie dei suoi zii, nelle quali ha iniziato a sviluppare la sua tenace etica del lavoro per la quale è stato conosciuto in tutto l’arco della sua carriera. È rimasto vicino all’intero gruppo di amici d’infanzia per tutta la sua vita, e ha aiutato diversi giovani piloti locali ad inseguire i propri sogni.

Per Nicky, un distinta carriera da amatore e quella da pilota su strada sono confluite in un successo nell’ MA Grand National Championship e AMA Superbike series, nelle quali ha vinto i titoli 1999 AMA Supersport e 2002 AMA Superbike con Honda America. È stato promosso nel FIM MotoGP con Repsol Honda, con la quale ha realizzato il suo sogno di diventare Campione del Mondo nel 2006. Nicky ha anche corso per la Ducati e Aspar Racing in MotoGP, e lo scorso anno è passato nel FIM Superbike World Championship con il team Ten Kate. Nel suo percorso, il suo carisma gli ha fatto guadagnare legioni di fans in tutto il mondo, mentre la sua dedizione e il suo essere professionista gli hano fatto guadagnare il rispetto e l’ammirazione dei team, dei compagni di squadra e degli avversari.

Tra coloro che lo conobbero meglio, Nicky era apprezzato per la sua generosità, gentilezza e il malizioso senso dell’humor. Il suo famoso sorriso non si è mai allontanato dalle sue labbre e lui ha sempre avuto tempo di intrattenersi con gli altri, anche estranei. Era l’anima di qualsiasi festa, Nicky amava ballare, vestire costumi buffi, fare scherzi, spesso con il microfono in mano.

In tutto questo la famiglia era l’ancora di Nicky. Molti americani che gareggiano a livello internazionale scelgono di trasferirsi all’ester, ma Nicky ha sempre preferito tornare a casa tra un evento e l’altro. Nella sua carriera professionale, risiedeva in un appartamento sopra il garage dei suoi genitori e anche dopo l’acquisto di una casa propria, nelle vicinanze, religiosamente si presentava a casa di sua madre alle 6 per la cena quando non era in viaggio. Diversi anni fa ha acquistato e ristrutturato un vecchio edificio sul lago di Owensboro, e quello che lui ha definito Victory Lane Lodge è diventato il suo luogo preferito per funzioni di ogni tipo con la sua famiglia, dalle riunioni della domenica ai matrimoni. Amava i bambini ed era uno zio modello, e gli amici e la famiglia dicono che non lo vedevano mai così felice come dopo che vedeva la sua fidanzata Jackie, con la quale si era impegnato lo scorso anno.

Il ricordo di Nicky resterà vivo nei suoi genitori Earl e Rose, i suoi fratelli Tommy, Jennifer, Roger e Kathleen, la sua fidanzata Jaqueline Marin, i nipoti Olivia, Klaudia, Vera, Kyla Jo, Kate e Colt e i numerosi zii, ziee e cugini.

La camera ardente sarà dalle 2 alle 8 p.m di domenica alla at Haley-McGinnis Funeral Home di Owensboro. I funerali saranno lunedì pomeriggio alla at St. Stephen Cathedral Church, e in streaming sulla pagina ufficiale di Nicky. Le donazioni posso essere fatte alla Nicky Hayden Memorial Fund, che aiuta i bambini locali e le comunità che Nicky amava tanto.

Condividi