Tiro con l’Arco, inizia la stagione internazionale all’aperto: si comincia con l’European Grand Prix di Legnica

SportFair

Tutto pronto per la stagione estiva internazionale di Tiro con l’Arco, il primo appuntamento sarà l’European Grand Prix di Legnica

Stilata la lista dei convocati per la prima tappa dell’European Grand Prix a Legnica (Pol) che inaugura la stagione internazionale all’aperto della Nazionale senior. Tante novità tra i convocati del C.T. Wietse van Alten che ha deciso di dar fiducia alla “linea giovane”: al fianco dei titolari di Rio 2016 David Pasqualucci e Lucilla Boari, in campo nel ricurvo Emanuele Magrini, Yuri Belli, Federico Musolesi, Tatiana Andreoli, Vanessa Landi e Tanya Giaccheri. Da rimarcare nel compound la quinta convocazione con la Nazionale “normodotati” del vicecampione paralimpico a Rio 2016 Alberto Simonelli, in gara insieme a Sergio Pagni, Michele Nencioni, Marcella Tonioli, Anastasia Anastasio e Viviana Spano.

Il programma prevede per domani tiri di prova e cerimonia di apertura, mercoledì il via alla competizione con le 72 frecce di qualifica. Dopo gli azzurrini, primi nel medagliere nella Youth Cup di Maratona appena conclusa, ora tocca alla Nazionale maggiore esordire nella stagione all’aperto. Da domani, giorno dei tiri di prova, a sabato, con tutte le finali per l’oro in programma, l’Italia scenderà sulla linea di tiro di Legnica, in Polonia, per la prima tappa dello European Grand Prix.

Il responsabile tecnico Wietse van Alten, insieme allo staff azzurro, ha diramato nei giorni scorsi le convocazioni per la gara. Nell’arco olimpico spazio a tanti giovani sia al maschile che al femminile, mentre nel compound ci saranno tante stelle a diposizione di coach Valesella.

A guidare gli uomini dell’olimpico sarà il titolare di Rio 2016 David Pasqualucci (Aeronautica Militare). Al suo fianco sulla linea di tiro polacca verranno schierati Emanuele Magrini (Arcieri della Signoria), Yuri Belli (Arcieri del Forte) e lo Junior Federico Musolesi (Castenaso Archery Team).
Tra le donne spazio a quattro atlete tutte della categoria Junior: Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga), già titolare alle ultime Olimpiadi, Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) e Tanya Giada Giaccheri (Compagnia d’Archi).

Cala invece molti dei suoi assi la selezione compound. Tra gli uomini convocazione per Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Michele Nencioni (Arcieri della Signoria) e per il paralimpico, medaglia d’argento a Rio 2016, Alberto Simonelli, ormai una certezza anche nelle convocazioni tra i normodotati.
In campo femminile a guidare la squadra sarà la vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo Marcella Tonioli (Polisportiva Adrense). Sue compagne a Legnica saranno Anastasia Anastasio e Viviana Spano, entrambe arciere della Marina Militare.

Condividi