MotoGp, Mike Webb esce allo scoperto: “ecco perchè abbiamo penalizzato Valentino Rossi”

SportFair

Il direttore di gara Mike Webb ha svelato i motivi che hanno obbligato la Race Direction a penalizzare di tre decimi Valentino Rossi

Il contatto, la penalità e, infine, la stretta di mano a chiudere una vicenda che, per un po’, ha lasciato tutti con il fiato sospeso. La scena che ha visto protagonisti Valentino Rossi e Johann Zarco nel corso del decimo giro del Gp delle Americhe non è passata inosservata alla Race Direction che ha deciso di penalizzare il ‘Dottore’ di tre decimi per aver tagliato la curva.

vale rossiA spiegare i motivi di questa decisione ci ha pensato il direttore di gara Mike Webb, molto chiaro nelle sue spiegazioni: “Se Valentino si fosse comportato diversamente, sarebbero caduti entrambi” sottolinea Webb ai microfoni di Crash.net. “Analizzando il contatto da questa prospettiva, la penalizzazione appare ingiusta ma c’è da dire comunque che, dalla dinamica dell’azione, Valentino Rossi ha tratto un piccolo vantaggio. Pur non avendo riscontrato la volontarietà dell’azione, la Race Direction ha comunque deciso di ricorrere ad una penalizzazione minima. Non si può ottenere un vantaggio, lasciando la pista c’era chiaramente un vantaggio, perché si è avvicinato a Marquez. Così abbiamo negato tale vantaggio. D’altra parte, Valentino Rossi ha lasciato la pista involontariamente… Chiaramente non è colpa sua se è andato fuori pista. Ma ha anche l’obbligo di non ottenere un vantaggio da questa circostanza“.

Condividi