Tennis – Caroline Wozniacki attacca la Sharapova: “regole cambiate a suo favore! Ecco cosa meriterebbe”

SportFair

Caroline Wozniacki ha espresso il suo disappunto sulle modalità del ritorno in campo della Sharapova dopo la squalifica per doping

LaPresse/XinHua
LaPresse/XinHua

Manca sempre di meno al ritorno in campo di Maria Sharapova, ma il ritorno della russa fa parlare di sè già da diverse settimane. Il motivo? Le wild card che i tornei di Stoccarda, Madrid e Roma hanno assegnato alla russa, squalificata per doping, permettendole di non ripartire dai tornei ITF per costruirsi il suo ranking. Dopo il primo attacco di Murray di qualche settimana fa, anche Caroline Wozniacki ha espresso il suo parere negativo sulle modalità del ritorno della Sharapova.

LaPeresse/PA
LaPeresse/PA

Credo che non sia affatto giusto permettere ad un giocatore o una giocatrice, non importa a chi, fuori per squalifica di giocare un torneo che inizia quando la squalifica è ancora attivaha sottolineato la Wozniacki – Dal punto di vista del torneo penso sia una grande mancanza di rispetto nei confronti delle altre giocatrici e verso tutta la WTA. Purtroppo ormai le cose sono fatte. Ovviamente le regole vengono girate in favore di chi vuole fare i propri interessi. Penso che ognuno meriti una seconda possibilità e penso che lei tornerà a lottare per traguardi importanti. Ma allo stesso tempo, credo che quando un giocatore o una giocatrice sia fuori per doping, deve rientrare partendo dal basso e conquistarsi con le proprie forze gli accessi ai tabelloni più importanti.

LaPresse/PA
LaPresse/PA

È diverso rispetto a quando sei infortunata e sei costretta a rimanere fuori perché hai male – ha continuato Wozniacki – È in questo caso che una giocatrice deve avere il permesso di ricevere molte wild-card. Ma quando si è fuori per una positività al doping o qualcosa che comunque aumentava le prestazioni sportive, son convinta si debba concedere una seconda chance come tutti, perché le persone sbagliano, ma bisogna ripartire dal basso. Sarebbe dovuta tornare la settimana dopo e non a Stoccarda. Una volta che il torneo inizia per me è inaccettabile che si possa dare la possibilità di giocare in quella settimana. Penso però che quando qualcuna sia squalificata per doping, dovrebbe ricominciare da zero come tutti.

Condividi