Il Ciclismo italiano si commuove: 7 anni fa moriva Franco Ballerini. Il ricordo di Ivan Basso e della Wilier Triestina [FOTO]

  • Lapresse\ Marco Merlini
  • Lapresse\ Marco Merlini
  • Lapresse\ Manuele Mangiarotti
  • Lapresse\ Manuele Mangiarotti
  • Lapresse\ Marco Rosi
  • Lapresse\ Marco Rosi
/
SportFair

Grande commozione del mondo del ciclismo per il compianto Franco Ballerini, ex Ct della Nazionale Italiana

Lapresse\ Manuele Mangiarotti
Lapresse\ Manuele Mangiarotti

Oggi, è un giorno triste per il ciclismo italiano: il 7 febbraio 2010 è venuto a mancare Franco Ballerini, famoso ct azzurro, morto tragicamente a causa di un incidente stradale. L’ex ciclista e commissario tecnico della Nazionale italiana ha vinto due volte la Parigi-Roubaix, e una tappa al Giro d’Italia nel 1991. Era un professionista che viveva di ciclismo e che ha sempre dato tutto per questo sport. Pochi mesi dopo il suo ritiro, il ‘Ballero‘ ha immediatamente preso per mano la Nazionale di ciclismo guidandola verso grandi trionfi. Sotto la sua guida Mario Cipollini trionfò a Zolder, 2 con Paolo Bettini a Salisburgo e Stoccarda e Alessandro Ballan a Varese. Sempre con Bettini nel 2004 arrivò la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene.

Un uomo di sport che viveva per la sua passione, lo dimostrava sempre nelle interviste e cercava di avere un contatto diretto con i ciclisti che facevano parte della Nazionale. 7 anni fa, mentre partecipava al Rally Ronde di Larciano, la sua auto andò fuori di strada e si schiantò sul muro. Per Ballerini le condizioni furono già critiche sin da subito e pochi istanti dopo morì. La Wilier Selle Italia ha voluto omaggiare il ‘Ballero’ con un post sulla propria pagina di Facebook e Ivan Basso su Twitter ha scritto una frase per ricordarlo.

Condividi