Gruppo FCA (Fiat-Crysler): main sponsor dei World Para Alpine Skiing Championship

SportFair

Gruppo FCA  (Fiat-Crysler) è main sponsor dei World Para Alpine Skiing Championship a Tarvisio

fiat ducato (6)Si tratta del più importante appuntamento in attesa della prima Paralimpiade invernale di Pyeong Chang 2018, con quasi 280 partecipanti (tra guide e accompagnatori) provenienti da trenta nazioni di tutto il mondo, da Andorra all’Ungheria, dall’Argentina agli USA. Gli atleti sono suddivisi in tre categorie: ciechi e ipovedenti (Visually Impaired), con disabilità agli arti superiori o inferiori (Standing, sciano in piedi) e con disabilità agli arti inferiori (Sitting, sciano in una sorta di guscio).

Da sempre vicino al mondo della disabilità e agli atleti diversamente abili di ogni categoria sportiva, non poteva mancare a questo importante appuntamento Fiat Chrysler Automobiles che da oltre vent’anni è vicina alle tematiche legate alla mobilità dei disabili e che ha aderito con entusiasmo al progetto. L’ha fatto in qualità di main sponsor con Autonomy, il programma che risponde alle esigenze dei clienti con ridotte capacità motorie, sensoriali o intellettive (o agli accompagnatori) per permettere loro l’utilizzo di vetture e vedersi così assicurata la libertà di movimento. Il programma autonomy è nato con l’intento di incoraggiare, agevolare e assicurare la libertà di movimento per tutti e con i suoi centri di mobilità offre a ogni cliente disabile un aiuto concreto per risolvere i problemi relativi alla guida di una vettura adattata alle proprie necessità. I clienti possono provare le proprie capacità motorie residue tramite speciali simulatori, prendere confidenza con i veicoli modificati e richiedere il parere di medici e fisioterapisti e degli operatori dei centri stessi.

jeep renegade nigth eagle (2)Ai World Para Alpine Skiing Championships di Tarvisio il programma autonomy fornisce i mezzi per gli spostamenti degli atleti e degli organizzatori: oltre alle Jeep Renegade a trazione integrale (ideali per muoversi sulla neve in assoluta sicurezza), alcuni esemplari del Ducato di Fiat Professional garantiscono trasferimenti comodi per gli atleti. I partecipanti alla manifestazione si sfideranno in diverse categorie: 25 gennaio discesa libera, 26 gennaio super G, 28 gennaio super combinata (combinata alpina), 30 gennaio slalom gigante e 31 gennaio slalom. Sono state previste diverse tracciature per ogni specialità con partenze studiate in modo da facilitare i partecipanti e le loro guide, con cancelletti adattabili per ogni atleta: da quelli “sitting” – che utilizzando mono-sci hanno bisogno di un punto partenza particolare – ai non vedenti, per i quali il cancelletto deve poter consentire alle guide di partire al loro fianco.

Condividi