Vi sveliamo tutti i segreti tecnici conditi da un’ampia galleria di foto ufficiali della nuova Ducati Desmosedici GP 2017 di Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso
Lo scorso sabato è stata svelata la nuova Ducati Desmosedici GP 2017 che verrà utilizzata in questa stagione del Campionato del Mondo di MotoGP da Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo. Esteticamente la Desmosedici GP 2017 risulta molto simile al bolide utilizzato nel corso della scorsa stagione: le variazioni si concentrano sulla nuova livrea aggiornata nella grafica – ora con più bianco che rosso – e alcuni nuovi sponsor, inoltre spicca la mancanza delle appendici aerodinamiche che risultano vietate nel regolamento del 2017.
Il cuore di questa moto da competizione è un 4 tempi, V4 a 90°,raffreddato a liquido, dotato di distribuzione desmodromica evoluta con doppio albero a camme in testa. L’unità ha 4 valvole per cilindro.
e una cilindrata si 1.000 cc che sviluppa una potenza massima di oltre 250 CV e permette una velocità di punta di oltre 350 km/h. La gestione elettronica è affidata ad una centralina Magneti Marelli programmata con Software Unico Dorna e il peso a seco della moto è di soli 175 kg.
La trasmissione è la Ducati Seamless Transmission (DST_EVO), lo scarico Akrapovic, mentre il telaio è un doppio trave evoluto in lega di alluminio. Il reparto sospensioni sfrutta all’anteriore una forcella Öhlins 48 mm upside-down e un ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, e nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione. Le gomme Michelin avvolgono cerchi da 17 pollici, mentre l’impianto frenante è Brembo, con doppio disco anteriore in carbonio da 320 mm-340 mm morso da pinze a quattro pistoncini, mentre al posteriore troviamo un disco singolo in acciaio morso da una pinza a due pistoncini.