Nuoto, a tutta Fede: “è un cerchio che si chiude, ecco perchè ho esultato in quel modo”

SportFair

La gioia e la soddisfazione di Federica Pellegrini dopo l’oro nei 200sl ai Mondiali di nuoto in vasca corta

Federica Pellegrini è tornata! O forse non se n’è mai andata. La Divina a pochi mesi dalla delusione delle Olimpiadi di Rio 2016 fa tacere gli invidiosi, tutti quelli che, ad un minimo cedimento, alla prima sconfitta, sono lì pronti a puntare il dito.

Federica Pellegrini è tornata e ha fatto sua la gara dei 200sl ai Mondiali di nuoto in vasca corta, l’unico oro che mancava nel suo palmares.

LaPresse/D'Alberto
LaPresse/D’Alberto

E’ un cerchio che si chiude, in passato a questi campionati non davo tanta importanza, di recente non pensavo più al fatto che in carriera mi mancava solo quest’oro. Invece è venuta fuori una delle mie gare migliori, dopo una giornata infernale: in hotel sono rientrata dopo le batterie a riposare appena un’ora, e dopo l’oro c’è stata pure la medaglia in staffetta. Davvero indimenticabile“, ha dichiarato Federica in un’intervista a La Gazzetta dello Sport.

Agli insulti e agli idioti ogni tanto rispondo, altre no. Le persone intelligenti capiscono. Al rientro dall’Olimpiade c’è stato tanto calore attorno a me, l’affetto delle persone a cui voglio bene. Le reazioni delle persone giuste mi hanno fatto tornare la voglia di nuotare. Non potevo buttare una stagione piena di miglioramenti“, ha aggiunto la nuotatrice italiana.

LaPresse/Xinhua
LaPresse/Xinhua

Sono stata istruita a vivere giorno per giorno gli allenamenti, Castagnetti era un “massacratore” e quando sono andata da lui a 18 anni ero completamente un’atleta diversa rispetto a ora. Mi ha insegnato la fatica, a sopportarla, cosa vuol dire scendere ogni volta in acqua cercando di dare il massimo sempre e anche di più. Dieci anni dopo sono molto più esigente con me stessa anche negli allenamenti: se non esco distrutta dall’acqua sento di non aver compiuto il mio dovere“, continua la campionessa italiana.

Una vittoria, quella di due notti fa che fa stare bene tutti i tifosi di Federica, ma anche e soprattutto lei stessa: “mi sono sentita bene appena entrata in acqua: di solito quando ho queste sensazioni negli ultimi 50 ho parecchie energie, vedevo la Hosszu attaccare e ho detto, “Dai provaci Fede”“.

LaPresse/D'Alberto
LaPresse/D’Alberto

L’oro dà entusiasmo, fiducia: serve anche a scacciare tante paure, come le sensazioni che mi avevano lasciato il pomeriggio della finale di Rio e che non vorresti più rivivere. Ogni tanto i fantasmi riaffiorano. Perciò ho esultato in quel modo: non è stata un’estate facile, ho scaricato tutto ciò che avevo dentro“, ha concluso.

Condividi