Volley: l’anticipo tra Club Italia e Pomì Casalmaggiore apre il Campionato di A1

SportFair

Oggi Club Italia – Pomì Casalmaggiore si affronteranno per la prima giornata  del Campionato di Serie A1. Ecco il programma delle altre partite

Si apre al PalaYamamay di Busto Arsizio la Samsung Gear Volley Cup 2016-17. Mercoledì 12 ottobre, con inizio alle ore 20.30 e in diretta streaming su LVF TV, Club Italia e Pomì Casalmaggiore si affronteranno nella prima partita del Campionato di Serie A1.

L’anticipo si è reso necessario per il prestigioso impegno internazionale che attende le rosa Campionesse d’Europa in carica: giovedì 13 è fissata la partenza per Manila, teatro dal 18 al 23 ottobre del Fivb Volleyball Women’s Club World Championship 2016, la più importante competizione per Club, cui parteciperanno anche VakifBank ed Eczacibasi VitrA Istanbul, Volero Zurigo, le brasiliane del Rexona, le giapponesi dell’Hisamitsu Springs Kobe, le thailandesi del Bangkok Glass e le padrone di casa filippine.

lucia bosetti1Il match di esordio del massimo torneo nazionale pone da una parte il team ‘federale’ allenato da Cristiano Lucchi, profondamente rinnovato e ringiovanito rispetto a quello che l’anno scorso esordì in Serie A1 – quattro le confermate dalla scorsa stagione (tra cui Egonu e Orro, titolari all’ultima Olimpiade), cui si aggiungono la capitana Perinelli, il libero De Bortoli e moltissime debuttanti – e dall’altra una delle serie pretendenti al titolo. La Pomì, che in due stagioni ha collezionato Scudetto, Supercoppa Italiana e Champions League, presenta una formazione con molti degli elementi che l’hanno condotta al trionfo europeo: capitan Tirozzi in banda, Lloyd al palleggio, la coppia di centrali Gibbemeyer-Stevanovic e Sirressi nel ruolo di libero. Insieme a loro, a completare lo starting seven ideale a disposizione di Gianni Caprara, di ritorno dal biennio turco, due campionesse del calibro di Lucia Bosetti e Samanta Fabris.

Insieme alle due squadre debutterà il Video Check, il sistema per il controllo delle linee di campo e delle maggiori infrazioni di gioco: palla dentro o fuori, tocco del muro, tocco dell’antenna, invasione a rete, fallo in battuta e violazione linea centrale. Entrambe le squadre avranno il diritto di richiedere il Video Check due volte per ogni set. Se il controllo delle immagini porterà a una modifica della decisione arbitrale in favore della squadra che lo ha richiesto, il numero delle chiamate a disposizione della squadra richiedente rimarrà inalterato per quel set; altrimenti verrà ridotto di uno.

Il Programma della 1ª Giornata

Mercoledì 12 ottobre, ore 20.30 (diretta LVF TV)

Club Italia – Pomì Casalmaggiore
Arbitri: Prati-Bassan
Addetto Video Check: Caporotundo

Sabato 15 ottobre, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Saugella Team Monza – Metalleghe Montichiari
Arbitri: Rolla-Bellini
Addetto Video Check: Salvemini

Sabato 15 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Zucca-Curto
Addetto Video Check:: Iosca

Domenica 16 ottobre, ore 17.00
Unet Yamamay Busto Arsizio – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Arbitri: Florian-Canessa
Addetto Video Check: Ugolotti

Igor Gorgonzola Novara – Sudtirol Bolzano
Arbitri: Cerra-Gnani
Addetto Video Check: Armandola

Foppapedretti Bergamo – Il Bisonte Firenze
Arbitri: Zanussi-Lot
Addetto Video Check: Bartesaghi

Condividi