Giovedi 8 Dicembre

Tennis – Inaugurata la Rafa Nadal Academy, Federer entusiasta: “manderò qui i miei figli ad allenarsi”

LaPresse/EFE

Inaugurata a Maiorca la Rafa Nadal Academy: Roger Federer, ospite speciale, è sembrato quasi più entusiasta del campione spagnolo

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Finalmente il momento tanto atteso è arrivato: a Maiorca è stata inaugurata la Rafa Nadal Academy, l’accademia di tennis gestista da Rafa Nadal. Grande emozione per il tennista spagnolo, mai paragonabile però a quella di Roger Federer! Lo svizzero infatti non stava più nella pelle in vista dell’inaugurazione, tanto da chiedere più volte di poter essere invitato al giorno dell’apertura.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Federer presente all’evento su invito di Nadal, ha voluto fare gli auguri a Rafa per questa nuova esperienza, raccontando qualche retroscena fra i due: “quando lo scorso anno eravamo in India e mi hai parlato dell’Academy che avresti costruito nella tua città natale dove ci sono la tua famiglia e i tuoi amici ma non sapevo cosa avresti realizzato esattamente. Mentre ero in vacanza, parlando con Mirka, mi sono chiesto ‘cosa mi piacerebbe fare con il mio grande rivale se avessi un’accademia?’, vorrei avere il suo contributo la sua opinione ed esperienza. Ma non ho un’accademia e allora mi sono proposto a Rafa.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Lui mi ha detto di non preoccuparmi, che non avrebbe voluto disturbarmi. Poi a Monaco ho visto il video del progetto e ho ricordato alla famiglia e ai suoi amici che ero sempre aperto a ricevere un invito. Volevo vedere i campi, l’hotel il museo e finalmente mi è arrivata la telefonata di Rafa per venire qui in Ottobre. Ho risposto: “Sì, ne sarei felice ho molto tempo libero ultimamente”. Ti auguro il meglio e sono sicuro che i ragazzi possano apprendere tantissimo da un grandissimo giocatore come te. Sicuramente manderò qui i miei ragazzi se vorranno giocare a tennis“.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Dopo Federer, è toccato al proprietario, Rafa Nadal, tenere il discorso d’apertura: “ringrazio tutti di essere qui all’inaugurazione della Rafa Nadal Tennis Academy by Movistar, un progetto sul quale stiamo lavorando da diversi anni finalmente è realtà. Per prima cosa ringrazio le autorità presenti. Roger, voglio dirti che averti qui significa tantissimo per me, per la mia famiglia, per i miei amici, per i ragazzi. Abbiamo condiviso tantissimi momenti in carriera, importantissimi per la carriera di entrambi, sempre con ottima amicizia. Abbiamo combattuto in campo per i più grandi titoli dando sempre il massimo ma allo stesso tempo abbiamo tenuto un grande rapporto e penso che sia un qualcosa di cui dobbiamo essere molto orgogliosi. Grazie mille per tutto“.