Roma 2024, Bach rivela: “il Cio avrebbe contribuito con 1.7 miliardi di dollari”

SportFair

Thomas Bach ringrazia Gianni Malagò per l’impegno profuso per Roma 2024 e svela che il Cio avrebbe contribuito con un investimento di 1.7 miliardi di dollari

Non c’è dubbio che questo progetto avrebbe lasciato un’eredità positiva e sostenibile per la Città di Roma e per la Regione Lazio, ai quali il Cio avrebbe contribuito con investimento di circa 1,7 miliardi di dollari“.

LaPresse/Jurek Kralkowski
LaPresse/Jurek Kralkowski

E’ uno dei passaggi della lettera che il presidente del Cio, Thomas Bach, ha inviato al numero uno del Coni Giovanni Malagò sul ritiro della candidatura di Roma per i Giochi del 2024. Un ritiro di cui Bach prende nota “a seguito del voto del Consiglio Comunale. In base alle informazioni che noi abbiamo ricevuto negli ultimi giorni, è stato chiaramente dimostrato che la decisione del Consiglio Comunale era politicamente motivata per ragioni che vanno al di là del progetto Olimpico. Il Cio è consapevole che questa è stata una decisione molto difficile da prendere per il Coni, potendo godere del supporto a tutti gli altri livelli di Governo e della popolazione di Roma e dell’Italia per la candidatura“.

LaPresse / Roberto Monaldo
LaPresse / Roberto Monaldo

Bach ringrazia il Comitato Olimpico italiano e quello promotore di Roma2024 “per il loro eccezionale lavoro che è risultato in un eccellente progetto di candidatura sostenibile, fattibile e trasparente in linea con l’Agenda Olimpica 2020” e chiede a Malagò di “trasmettere i ringraziamenti del Cio al Governo Italiano, al Governo della Regione Lazio e al Consiglio Regionale del Lazio e a tutti gli italiani che hanno supportato così tanto questa candidatura. Ti prego di stare sicuro che i rapporti eccellenti tra il Coni e il Cio non saranno intaccati da questa decisione. Noi continueremo a lavorare insieme al Coni per promuovere lo sviluppo dello sport olimpico in Italia. Auguro a te e ai membri della tua squadra del Coni e del Comitato di Candidatura, un futuro di successi“. (ITALPRESS).

Condividi