Italia, nasce la prima Università del Calcio: tutto le info sul corso di laurea

SportFair

Nasce in Italia la prima Università del Calcio: si tratta di un corso di laurea triennale di Scienze Motorie attivato dall’Università Telematica San Raffaele di Roma

LaPresse/Fabio Ferrari
LaPresse/Fabio Ferrari

Università del calcio in Italia – Passione, mania, vero e proprio culto. Da oggi in Italia, il calcio è anche un vero e proprio corsi di studi. Nasce, anche in Italia, la prima “Università del Calcio”. L’Università Telematica San Raffaele Roma, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Calciatori, ha infatti istituito e attivato, per l’anno accademico 2016/17, un nuovo indirizzo curriculare del Corso di Studi di Scienze Motorie. Il corso, si legge nel sito web dell’università, ha i seguenti obiettivi: “

 Università del calcio in Italia – Il Corso di Studi in “Scienze Motorie Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli. Il corso di studi triennale in scienze motorie curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale. Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento”.

Condividi