Sabato 3 Dicembre

Tennis, Nadal ‘vince’ un altro oro olimpico a Rio2016: ma è nel Volley e… per il Brasile!

LaPresse/Reuters

La voglia di non arrendersi di Rafa Nadal è stata presa come esempio dal team brasiliano di Volley per vincere l’oro olimpico

LaPresse/Alfredo Falcone

LaPresse/Alfredo Falcone

Il Brasile ha regalato al pubblico di casa una gioia immensa vincendo l’oro nel Volley a Rio2016. Siamo stati meno contenti noi italiani invece, sconfitti in finale 0-3, dopo un cammino quasi perfetto per Zaytsev e compani. A fare la differenza fra le due formazioni è stata forse una questione di motivazione. Ovviamente gli azzurri sono scesi in campo con una grande voglia di vincere, ma secondo quanto riporta “TennisWorldItalia.com”, il Brasile ha affrontato il match con il ‘mood’ di Rafa Nadal.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Alcuni pallavolisti brasiliani infatti, fra i quali Lucarelli e Lipe, avevano accusato degli infortuni nei quarti contro la Francia, demoralizzandosi per il prosieguo del torneo. Il medico Alvaro Chamecki allora ha suggerito di trasmettere il video di Rafa Nadal agli Australian Open 2011, che infortunatosi ai quarti contro Ferrer, risponse allo zio Toni che gli chiede di ritirarsi: “Toni, sono nei quarti di finale dell’Australian Open. Non mi ritiro nemmeno per scherzo“. I giocatori brasiliani hanno fatto proprio lo spirito di Nadal e i risultati si sono visti, con buona pace degli azzurri, e anche Rafa ha un piccolo merito in un’altra vittoria olimpica!