Sci Nautico: bene gli italiani ai Wakeboard World Championships

SportFair

Dopo le vittorie italiane ai Campionati di Europa e Africa e alle Final Cup di Coleraine, l’Italia fa bene anche ai Wakeboard World Championships

Andrea Gilardi
Andrea Gilardi

Il Wakeboard  italiano non si ferma e dopo le vittorie ai Campionati di Europa e Africa e alla Final Cup di Coleraine (IRL), miete successi ai Nautique WWA Wakeboard World Championships, svolti dal 25 al 28 agosto a Toronto,  Canada. Sono partiti in tanti dall’Italia, per questo Campionato organizzato oltreoceano dalla World Wakeboard Association. I nomi sono quelli dei nostri rider che siamo abituati a leggere nei primi posti delle classifiche delle gare internazionali: Massimiliano Piffaretti, Igor Colombo, Nicolò Caimi, Lorenzo Soprani, Lorenzo Montes, Andrea Montes, Giorgia Gregorio, Alice e Chiara Virag. Tutti si sono battuti sfoderando la tecnica  appresa in tanti anni di allenamenti e partecipando assiduamente a  gare  di tutti i livelli, dalla promozionale Tour del Lario, ai Campionati Mondiali, gli ultimi, a Cancun nel 2015 ci hanno fruttato ben 6 medaglie individuali e l’oro di squadra.

Andrea Gilardi
Andrea Gilardi

La partecipazione a questo campionato mondiale  del circuito professionistico americano, è stata a titolo individuale, ma i nostri hanno comunque sentito lo spirito di squadra che sostiene il wakeboard e  gareggiato con  la solita grinta. Le medaglie vinte sono state 3: l’argento di  Giorgia Gregorio cat. Women’s professional, il bronzo di Andrea Montes De Oca Gende, Junior Men e l’oro di Heidi Vercesi nella categoria Woman Wakeskate. La competizione ha un valore tecnico assoluto e anticipa la prova di Coppa del Mondo che si svolgerà a Linyi, Cina dal 19 al 25 settembre, gara in cui si sono classificati: Massimiliano Piffaretti, Giorgia Gregorio, Chiara Virag e Alice Virag. La stagione del wakeboard ci riserva ancora molte gare, tra queste la Finale del Tour del Lario il 10 settembre a Lezzeno e i  Campionati Italiani Assoluti a Ravenna dal 17 al 18 settembre.

 

Condividi