Venerdi 2 Dicembre

Olimpiadi Rio 2016 – La favola d’oro di Monica Puig: la chica de Puerto Rico aiutata da Dio [FOTO]

LaPresse/Xinhua

La storica medaglia di Monica Puig: primo oro del Porto Rico, vinto da outsider fra le grandi del tennis

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

La grande sorpresa di queste Olimpiadi di Rio 2016 arriva dal tennis. L’outsider (nemmeno tanto eccellente) Monica Puig ha conquistato l’oro nel torneo femminile di tennis, in un tabellone nel quale figuravano nomi del calibro di Serena e Venus Williams, Kerber e Radwanska. Monica Puig ha reso orgogliosa una Nazione intera, il Porto Rico, in quanto nessun portoricano aveva mai vinto l’oro alle Olimpiadi: dal 1948 ci sono stati 6 bronzi e 2 argenti (1984 Luis Francisco Ortiz nel pugilato, 2012 Jaime Espinal nella lotta).

LaPresse/Xinhua

LaPresse/Xinhua

Monica Puig numero 34 del ranking WTA quando gioca per il suo paese si trasforma: “el mio corazon es interamente portoricano, quando gioco per il mio Paese divento un’altra persona“. Monica ha giocato un torneo sensazionale, regolando nell’ordine: Hercog, Hibino, Muguruza, Siegemund e Kvitova. La ragazza ha ammesso di aver chiesto a Dio la forza per andare avanti: “da sola non ce l’avrei comunque fatta, mi sono messa a pregare Dio e a chiederGli di aiutarmi… sono cattolica”. Ieri è stato il turno della Kerber, quotatissima numero 2 al mondo, stesa con un 6-1 al terzo set.

LaPresse/Xinhua

LaPresse/Xinhua

È straordinario – ha dichiarato la Puig- So che il mio Paese lo apprezza molto questo, e volevo a tutti i costi dargli questa vittoria. Il modo in cui ho vinto è stato perfetto, non lo cambierei per nulla al mondo. Gridavano tutti, ‘si ce la puoi fare, puoi farcela‘. E io ripetevo dentro di me: ‘sì, posso farcela, sì posso farcela’. Mi ha aiutato a crederci. Ho appena realizzato uno dei miei più grandi sogni. Sono molto contenta di essere la prima portoricana a vincere una medaglia ai Giochi, e non una medaglia qualunque… quella d’oro.” A dicembre 2015 Monica Puig l’aveva detto: “voglio la medaglia d’oro a Rio2016“, e forse non ci credeva nemmeno lei, ma da ieri il suo sogno è finalmente diventato realtà.