Olimpiadi Rio 2016, inizio shock per l’Italia: sabato e domenica caccia a 10 medaglie d’oro! Ecco il programma TV e gli italiani in gara

SportFair

Olimpiadi Rio 2016, ecco il programma dei primi due giorni: sabato 6 e domenica 7 Agosto gli Azzurri sono in corsa per una trentina di medaglie, ma ci sono già tante finali importanti ed è caccia a 10 titoli olimpici che potrebbero valere l’oro. Gli italiani in gara e il palinsesto TV

Con il 28° compleanno della nostra Portabandiera Federica Pellegrini, iniziano le Olimpiadi di Rio 2016 che si aprono con un weekend mozzafiato per l’Italia che nei primi due giorni di giochi olimpici, sabato 6 e domenica 7 agosto, ha la grande occasione di raccogliere numerose medaglie, con tanti tra i nostri Azzurri super favoriti nelle loro discipline, e l’irripetibile chance (fornita dal caso) di volare subito al primo posto del medagliere, e avere quindi qualche giorno di gloria (con la speranza di concludere le Olimpiadi in un’ottima posizione finale, che è quella che conta).

jessica rossi medagliaAndiamo a scoprire nel dettaglio il programma dei primi due giorni delle Olimpiadi, con tutti gli Italiani in gara. Ci sarà anche l’esordio per alcune squadre che disputeranno la prima gara del girone: sabato alle 16:40 (ore italiane) andrà in piscina Italia-Spagna di Pallanuoto maschile, domenica invece l’esordio della pallavolo con Italia-Serbia Femminile e Italia-Francia maschile.

Ecco tutti gli appuntamenti (imperdibili) che possono valere una medaglia (orario italiano):

Olimpiadi Rio 2016 – Il programma di Sabato 6 Agosto (primo giorno) e gli italiani in gara

Ore 14:30 – Ciclismo su Strada Maschile (arrivo previsto intorno alle ore 20) – L’Italia schiera Nibali, Aru, Rosa, Caruso e De Marchi su uno dei percorsi ciclistici più duri di tutte le Olimpiadi della storia. Il messinese Vincenzo Nibali – lo “Squalo dello Stretto” – punta alla medaglia d’oro per coronare una carriera epica, ma attenzione anche a Fabio Aru e Diego Rosa. La concorrenza è estremamente agguerrita, ma se alla fine arrivassero due medaglie?

Ore 15:30 – Tiro a Segno con Carabina ad Aria Compressa da 10 metri Femminile: la 27enne bolzanina Petra Zublasing, campione del mondo in carica, è la super favorita per la medaglia d’oro e nella prima finale delle Olimpiadi potrebbe portare l’Italia sul gradino più alto del podio.

Ore 20:30 – Tiro a Segno con Pistola ad Aria Compressa da 10 metri Maschile. L’Italia schiera Niccolò Campriani, che proverà a migliorare la medaglia d’argento di 4 anni fa a Londra, e Marco De Nicolo che sogna di salire sul podio per la prima volta in un’importante competizione internazionale.

Ore 21:30 – Tiro con l’Arco a Squadre Maschile – L’Italia è campione olimpica in carica dopo l’incredibile oro di Londra. Stavolta schieriamo Pasqualucci,  Nespoli e Galiazzo, che dovranno provare a difendere l’oro olimpico di 4 anni fa. Sarà durissima: il punteggio del girone di qualificazione vede la Corea del Sud avanti a tutti per distacco, poi gli Stati Uniti d’America e terza l’Italia: il podio di Londra esattamente al contrario. Ma attenzione ad Australia e Francia, vicinissime agli Azzurri. Più staccate la Cina, Taipei e la Spagna.

Ore 21:40 – Judo 60kg Maschile – Un altro messinese, Elios Manzi, a caccia di medaglie nel giorno di Nibali. Non male per la città peloritana che sogna in grande.

Ore 22:15 – Scherma – Spada Femminile – Rimaniamo in Sicilia orientale, ma stavolta con la catanese Rossella Fiamingo: a lei il compito di regalarci la prima medaglia sulla pedana della Scherma. Ha vinto gli ultimi due mondiali (2014 e 2015) di specialità ed è la più quotata per la medaglia d’oro della Spada femminile. E’ l’ultima medaglia in palio nella giornata di sabato 6 agosto, il primo giorno delle Olimpiadi. Per l’Italia potrebbe (verosimilmente) essere la terza d’oro se Nibali e Zublasing non tradiranno le attese. Ma potrebbe già essere la sesta medaglia se anche gli altri Azzurri in gara riusciranno a salire su un podio che sarebbe un sogno.

Nella notte tra sabato e domenica si inizia con il nuoto, e ci sono 4 finali importanti. Le batterie qualificatorie inizieranno in precedenza. Questi gli orari delle finali:

03.03 – finale dei 400 metri misti maschile – L’Italia confida in Luca Marin e Federico Turrini

03:30 – finale dei 400 metri stile libero maschile – Per l’Italia c’è Gabriele Detti

03.49 – finale dei 400 metri misti femminile – In piscina con la cuffia azzurra Sara Franceschi e Luisa Trombetti

04.24 – finale della 4 x 100 metri stile libero femminile – Prima di Federica Pellegrini con le azzurre a caccia di un podio

Olimpiadi Rio 2016 – Il programma di Domenica 7 Agosto (secondo giorno) e gli italiani in gara

Ore 17:15 – Ciclismo su Strada Femminile (arrivo previsto intorno alle ore 20) – Anche qui l’Italia è tra le favorite con Elisa Longo Borghini, Giorgia Bronzini, Elena Cecchini e Tatiana Guderzo a caccia di una splendida medaglia d’oro.

Ore 20:30 – Tiro a Volo – Fossa Femminile: la campionessa del mondo 2013 e olimpica 2012 Jessica Rossi appena 24enne, punta al gradino più alto del podio.

Ore 21:00 – Tuffi Sincronizzati da 3 metri Femminile – Le speranze di medaglia per l’Italia sono concrete con la coppia CagnottoDallapè.

Ore 21:39 – Tiro con l’Arco a Squadre Femminile – Per l’Italia è un’altra importante chance di medaglia con Boari, Mandia e Sartori.

Ore 21:40 – Judo 66kg Maschile – Fabio Basile per sognare un podio azzurro.

Ore 22:15 – Scherma – Fioretto Uomini – I nostri Garozzo, Avola e Cassarà puntano alla vittoria e al podio. Magari tutti e tre insieme.

Ore 00:00 – Sollevamento Pesi 56kg Uomini – Nel cuore della notte Mirco Scarantino inseguirà il grande sogno olimpico: può andare a medaglia.

Tra domenica e lunedì seconda notte di grande nuoto, con qualche chance di medaglia in più per i nostri Azzurri (ovviamente per arrivare in finale devono superare le precedenti batterie):

Ore 03:03 – finale dei 100 metri farfalla femminile. L’Italia spera in Ilaria Bianchi

Ore 03:53 – finale dei 100 metri rana maschile. Per l’Italia c’è Andrea Toniato

Ore 04:01 – finale della 400 metri stile libero femminile. L’Italia sogna un podio con Alice Mizzau e Diletta Carli

Ore 04:54 – finale della staffetta 4 x 100 metri stile libero maschile – Un podio per l’Italia non è impossibile, seppur difficile

Olimpiadi Rio 2016 info diretta TV palinsesto Rai e programmi

C’è poco da dire sul palinsesto e sulla diretta TV delle Olimpiadi di Rio de Janeiro: la Rai ha deciso di dedicare 3 canali interamente alle prove di Rio: Rai 2, RaiSport 1 e RaiSport 2. Non sono ancora noti i dettagli sulla programmazione delle singole gare, ma con tre canali a disposizione h24 sarà facile poter seguire tutto in diretta. Compresa l’intera gara di ciclismo, la più lunga ma anche la più importante per chi ama questo sport e non vuole perdersi neanche le battute iniziali.

Condividi