Ciclismo-Campionati Europei di pista: Elisa Balsamo d’oro nell’omnium

SportFair

Nella maratona per eccellenza della pista, Elisa Balsamo, alla sua prima esperienza nella disciplina olimpica, conquista uno splendido oro

E sono sei! Arriva dall’azzurrina di Cuneo, Elisa Balsamo, il sesto oro per l’Italia. Una medaglia che pesa, di grande valore perché l’azzurra è alla sua prima esperienza nell’omnium, la maratona della pista, quella disciplina olimpica che è caratterizzata da sei specialità e vincere l’oro in una rassegna continentale in questa disciplina significa che hai potenziale ed un grande valore.

Fabiano Ghilardi/BiciTv.it
Fabiano Ghilardi/BiciTv.it

L’azzurrina vince lo scratch (prima delle sei prove) ed i 500 metri, è 3ª nell’inseguimento  5ª nell’eliminazione e seconda al giro lanciato.  La corsa, dopo cinque delle sei prove, è apertissima tra l’azzurrina, che guida la classifica con 186 punti, la russa Novolodskaia e la lituana Baleisyte, rispettivamente seconda e terza in classifica. E’ infatti, la corsa a punti, l’ultima dell’omnium i cui punteggi vanno direttamente in classifica finale, ad incoronare Elisa che non si risparmia negli sprint: “sapevo che dovevo correre per controllare la lituana e la russa e se le altre atlete fossero andate a giro, non ci sarebbe stato problema. Ho continuato a sprintare perché non volevo dare vantaggio alle  mie due dirette avversarie” dice Elisa che ha vinto l’oro vincendo uno sprint, e registrando due secondi posti e tre terzi posti nelle otto volate in programma per un totale di 203 punti.

Fabiano Ghilardi/BiciTv.it
Fabiano Ghilardi/BiciTv.it

Argento alla lituana Baleisyte (200 punti) e bronzo alla britannica Jessica Roberts (199 p.) La russa Novolodskaia, diretta avversaria nella classifica di Elisa, è stata squalificata durante la corsa a punti. Per Elisa l’impegno agli europei è finito ed è già tempo di guardare agli imminenti campionati del mondo pista a Aigle (svizzera) dove il CT Salvoldi l’ha convocata (ha conquistato l’oro continentale nel quartetto risa che ha registrato anche il nuovo record del mondo) ma prima un pensiero alla sua compagna di squadra: “questa medaglia è per Marta Cavalli, anche lei azzurra del quartetto ma che non ha potuto partecipare agli europei per un infortunio”.

 

Condividi