Domenica 4 Dicembre

Lo yoga non prende tempo, ti restituisce il tempo. World Yoga Day in oriente ed il saluto al sole [FOTO]

Libertà, consapevolezza e rivoluzione interiore. “World Yoga Day”, istituito dall’Onu nel 2014, per celebrare l’unicità e molteplicità dello Yoga. Il mondo  rivolge il «saluto al sole».

Il 21 giugno si celebra la Giornata Internazionale dello Yoga ed in tutto il mondo si terranno eventi, iniziative, manifestazioni per rivolgere  il «saluto al sole e un occasione per sperimentare i benefici dello yoga e della meditazione prprio il giorno del Solstizio d’Estate. Istituito dall’Onu nel 2014, per celebrare la disciplina universale dello Yoga il  ”World Yoga Day” vedrà eventi sparsi in tutto il mondo in corrispondenza del solstizio estivo, in modo da connettersi con il sole e trarre dai suoi raggi le energie. Sarà l’occasione per avvicinare a questa disciplina universale tenta gente che ha vogli di condividere  le pratiche ascetiche e meditative. yoga-rehearsals_650x400_51434736245Non specifico di alcuna particolare tradizione hindu, lo Yoga è stato principalmente inteso come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale, quindi variamente interpretato e disciplinato a seconda della scuola. Proprio  nel mese di  giugno inizia il Dakshinayana: il passaggio alla seconda parte dell’anno, quando il sole viaggia attraverso il sud della sfera celeste e si verifica un repentino cambio di costellazioni.

imagesLa pratica dello Yoga ha origine in India, ma è ormai entrata nelle abitudini occidentali da anni, merito dei benefici che apporta al corpo e alla mente. La parola Yoga (dal sanscrito योग) significa unione e armonia, è una disciplina che permette di riportare armonia tra corpo, mente e spirito, armonizzare il flusso di energia nel corpo e i pensieri.

Negli esercizi dello yoga, c’è uno sviluppo armonioso di tutti i muscoli del corpo, degli organi interni, nervi e ossa. Non ci sono movimenti rapidi alcuni esercizi comportano movimenti in avanti e all’indietro della colonna vertebrale, altri ne aiutano i movimenti laterali, altri purificano i polmoni, le vie respiratorie ed altro ancora.
Così, il corpo viene sviluppato come una totalità, viene tonificato e fortificato. Esso diventa flessibile, e si previene così stagnazione di sangue in qualsiasi parte del corpo.
Sono oltre 2 milioni gli appassionati e praticanti di yoga in Italia, raddoppiati negli ultimi dieci anni che domani, con  ritmi armoniosi del corpo e melodie di mente e ’anima creeranno una sinfonia speciale di vita nel saluto al sole.