Basket: l’Italia cede all’overtime al Canada all’Imperial Tournament di Bologna

SportFair

Niente da fare per l’Italia della pallacanestro questa sera a Bologna: gli azzurri cedono al Canada nella finale dell’Imperial Tournament

L’Italia è stata battuta dal Canada 74-71 dopo un overtime nella finale dell’Imperial Tournament di Bologna. Non sono bastati i 16 punti di Danilo Gallinari e Alessandro Gentile.

gentile italia basketLoro sono una squadra fisica ed atletica, abbiamo sbagliato molti tiri da tre, alla fine la gara si e’ decisa su qualche piccolo episodio“, le parole a caldo di Alessandro Gentile. “Speriamo che Belinelli non si sia fatto nulla di grave“, ha detto ancora in relazione al colpo ricevuto dall’azzurro. Adesso per la squadra di Messina mancano meno giorni al ritrovo a Torino, dove si metterà la testa in modalità preolimpico in vista dell’esordio. Gli azzurri, che ieri avevano vinto facilmente contro le Filippine (106-70) hanno affrontato un avversario tutt’altro che morbido come il Canada, arrivato in finale grazie al successo di ieri contro la Cina (95-64).

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Assente eccellente del match Andrea Bargnani per via di un trauma distrattivo ai muscoli epitrocleari del gomito destro. Gara vera al Paladozza contro i canadesi che danno filo da torcere agli azzurri chiudendo il primo quarto avanti 19-16. Un antisportivo a Bennett riporta avanti gli azzurri (20-19), ma gli avversari vanno al riposo lungo avanti ancora di 2 lunghezze: 33-31.

LaPresse/Daniele Montigiani
LaPresse/Daniele Montigiani

Nel frattempo un colpo allo zigomo mette fuori gioco Marco Belinelli (e più tardi probelmi alla coscia per Hackett) e il Canada anche se di misura e’ sempre avanti: 47-44 al 30′. Finale di gara al fotofinish con le due formazioni punto a punto. A 3’30” dalla fine Datome e Gallinari (che provoca l’antisportivo di Ejim) rimettono avanti i colori azzurri (55-53) ma il Canada non molla un centimetro ed i 40′ finiscono sul 61-61, costringendo le squadre ad andare all’overtime. Il Canada parte fortissimo con un 6-0 subito (67-61), gli azzurri si rimettono in carreggiata, ma sono sotto 74-71 quando Gallinari tenta la tripla della disperazione sul filo di sirena consegnando la vittoria ai canadesi. (ITALPRESS)

Condividi