Alfa Romeo, i prototipi che hanno fatto la storia della Casa del Biscione [FOTO]

/
SportFair

Vi sveliamo alcuni dei meravigliosi prototipi mai realizzati in serie che hanno caratterizzato la lunga storia del Costruttore Alfa Romeo

L’Alfa Romeo è sicuramente una delle Case automobilistiche più importanti al mondo, il Costruttore milanese ha infatti realizzato numerosi modelli  capaci di scrivere la storia dell’automobilismo internazionale, ma forse non tutti conoscono gli straordinari prototipi, mai entrati in produzione,  che portano  la firma della Casa del Biscione. Per questo motivo vi presentiamo una carrellata delle concept car più significative realizzate nel corso degli anni dall’Alfa Romeo.

Alfa Romeo B.A.T. anni ‘50Alfa romeo prototipi (1)

Le Alfa Romeo BAT sono una serie di originali prototipi realizzati nel corso degli anni ’50 e il loro è l’acronimo di Berlinetta Aerodinamica Tecnica. Disegnati dal carrozzeria Bertone, il primo di questi prototipi nasce nel 1953 e prende il nome di BAT 5, due anni dopo arriva BAT 7 e successivamente BAT 9. Caratterizzati da un’estetica futuristica e all’avanguardia, queste vetture sfruttavano una meccanica con motori non particolarmente potenti, ma che grazie all’aerodinamica curata della carrozzeria consentivano velocità elevate, fino ad un massimo di 200 km/h.

Alfa Romeo Carabo 1966Alfa romeo prototipi (4)

Sempre grazie alla genialità di Bertone, nel 1966 arriva l’Alfa Romeo Carabo, show car disegnata dal grande Marcello Gandini che applica alla vettura delle originali linee a forma di cuneo, abbinate a portiere che si aprono verso l’alto. La meccanica viene presa in prestito dall’Alfa Romeo 33 Stradale: V8 da 230 CV che la spinge da 0 a100 km/h in appena 6,5 secondi.

Alfa Romeo Caimano 1971Alfa romeo prototipi (3)

Il 1971 è l’anno in cui L’Italdesign di Giugiaro propone l’ Alfa Romeo Caimano sportiva dal design estremo che sfrutta la meccanica dell’Alfasud. La vettura sfoggia un design capace di impressionare al promo sguardo, caratterizzato da un padiglione a cupola che può roteare in avanti con lo scopo di offrire la massima visibilità.

Alfa Romeo Schighera 1997Alfa romeo prototipi (7)

Nel 1997,l’Italdesign stupisce ancora svelando la Alfa Romeo Schighera, concept dotata di un sofisticato telaio realizzato con alluminio e fibra di carbonio. Giugiaro accoppia al sofisticato telaio un potente motore V6 posizionato centralmente, in grado di sviluppare ben 410 CV scaricati sulla trazione integrale, in grado di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi.

Alfa Romeo BAT 11 2008Alfa romeo prototipi (2)

Bertone ripesca l’originale idea dei prototipi BAT degli anni ’50 declinandoli nel 2008 in chiave moderna  con la BAT 11. Le splendide e aerodinamiche linee della nuova Berlinetta Aerodinamica Tecnica vengono abbinate ad una sofisticata meccanica presa in prestito dall’Alfa Romeo 8C Competizione.

Disco Volante Touring Superleggera 2012Alfa romeo prototipi (6)

La famosa Carrozzeria Touring nel 2012 realizza in chiave moderna la Disco Volante del 1952 proponendo una vettura dalle forme sportive e senza tempo, capace di lasciare con il fiato sospeso. Anche in questo caso, la meccanica viene presa in prestito dalla (C competizione dotata di un potente motore V8 da 450 CV.

 

Condividi