Lunedi 5 Dicembre

Tanti auguri Vespa: l’icona italiana delle due ruote compie 70 anni [FOTO]

Icona indiscussa di stile e veicolo rivoluzionario, il mitico scooter Vespa  festeggia 70 anni

Il 2016 è un anno molto importante per il settore delle due ruote italiane: non solo la Ducati compie 90 anni, ma anche la Vespa, lo scooter più apprezzato e famoso al mondo, festeggia un importante anniversario, ovvero quello dei suoi primi 70 anni.Vespa_con_carrello

Icona indiscussa di stile, come dimostra la presenza nella collezione permanente del MoMa di New York, e molto spesso scelta come un vero e proprio stile di vita, la Vespa è il capolavoro frutto della Piaggio che il 23 aprile del 1946 depositò all’Ufficio centrale dei brevetti per invenzioni, modelli e marche del Ministero dell’Industria e del commercio di Firenze il brevetto che cambiò per sempre la storia dei veicoli a due ruote dotati di motore.

L’idea di realizzare un veicolo come la Vespa nacque dal desiderio e bisogno dell’imprenditore Enrico Piaggio di convertire la sua industria specializzata in aeroplani da guerra per sopravvivere all’immediato dopoguerra. Lo stesso Enrico Piaggio coniò il nome dello scooter che oggi tutti amiamo, dopo aver visto il prototipo MP6 ed aver esclamato: “sembra una vespa!”. Come tutte le favole, anche la storia della Vespa inizia con numerose difficoltà: i primi 2.000 esemplari furono venduti molto lentamente a causa della rete di distribuzione ancora troppo poco matura. Le cose migliorano decisamente alla fine del 1947, quando le vendite iniziano ad aumentare, mentre nel ’48 debutta la Vespa 125 che ne decreta il meritato successo.Vespa_ETS

Dopo appena 4 anni dall’inizio della sua produzione, la Vespa è già un fenomeno globale prodotto in 13 nazioni differenti e distribuita in ben 114 stati del mondo, compresa l’Australia, l’Iran, la Cina e il Sud Africa. Proliferano anche le copie che non fanno altro che accrescere la fama di questo scooter. Nel 1960 sono ben 2 milioni le  Vespa prodotte che diventano 4 nel 1970 e addirittura salgono a quota 10 milioni nel 1988, mentre oggi parliamo di 18 milioni di unità prodotte. Il modello di maggior successo è la Vespa PX, nata nel 1977 e prodotta ancora oggi nelle versioni 125 e 150 cc per un totale di 3 milioni di unità distribuite.

Oggi la Vespa è un vero e proprio fenomeno di costume, divenuto un vero e proprio brand con una gamma molto vasta di modelli e un Merchandising che comprende abbigliamento, accessori e molto altro. Buon Compleanno Vespa.