Roma 2024, Montezemolo assicura: “la torcia passerà per Crotone”

SportFair

Montezemolo in visita a Crotone in occasione della cerimonia inaugurale dei Campionati sportivi studenteschi assicura che la Calabria sarà coinvolta nel progetto Roma 2024

Il presidente di Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo è stato ospite oggi a Crotone per la cerimonia inaugurale dei Campionati sportivi studenteschi. In questa occasione il presidente del Comitato promotore ha parlato della candidatura di Roma ai Giochi Olimpici del 2024 e della volontà di coinvolgere Crotone e la Calabria in questo importantissimo progetto.

LaPresse / Roberto Monaldo
LaPresse / Roberto Monaldo

Le Olimpiadi sono un grande messaggio di pace. Per questo motivo, qualora Roma riuscisse ad ottenere i Giochi del 2024, abbiamo deciso di far partire la torcia olimpica da Lampedusa, per farla transitare in maniera solenne dalla Calabria e da Crotone”, ha spiegato Montezemolo. “Questa città è la vera sede delle Olimpiadi della Magna Grecia. È la città degli atleti. Un atleta come Milone ha fatto la storia delle Olimpiadi”, ha continuato.

LaPresse/Vincenzo Livieri
LaPresse/Vincenzo Livieri

Per quanto riguarda la Calabria – ha aggiunto il Presidente del Comitato -, credo che le Olimpiadi siano uno straordinario volano di promozione dello sport e del territorio. Il mio auspicio è che se le Olimpiadi e le Paralimpiadi saranno fatte in Italia e a Roma, la Calabria possa avere benefici da due punti di vista: oltre all’impiantistica sportiva, anche l’attenzione a quelle infrastrutture necessarie per collegare le tante parti della Calabria, a cominciare da Crotone, al resto d’Italia”. “Penso che per il Sud sia necessario una totale, assoluta concentrazione di poche fondamentali priorità cui tutti devono lavorare insieme. Non dobbiamo e non possiamo sostituirci alle autorità, ma manifestazioni di questo tipo, e l’Expo lo dimostra, possono significare opportunità di investimento e di miglioramento del territorio”, ha concluso Montezemolo.

Condividi