Lunedi 5 Dicembre

Tuffi-sincro 3 metri U: Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci conquistano il pass per Rio

I due tuffatori azzurri hanno chiuso al quinto posto la gara sincro dal trampolino tre metri della Coppa del mondo, staccando il pass per Rio 2016

Nella gara più importante della stagione, Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci non deludono le attese e conquistano il pass per l’Olimpiade di Rio 2016. I due tuffatori azzurri hanno conquistato il quinto posto nella gara sincro dal trampolino tre metri della Coppa del mondo di tuffi, iniziata proprio oggi in Brasile. Eppure non era iniziata nel migliore dei modi l’avventura di Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci verso questa qualificazione olimpica, visto che i due hanno chiuso le eliminatorie al dodicesimo posto, ultimo buono per proseguire nella competizione.

LaPresse/ Fabio Ferrari

LaPresse/ Fabio Ferrari

Fortunatamente in finale gli azzurri hanno suonato uno spartito diverso, battendo coppie ben più quotate come quella canadese e quella americana. Incredibilmente a portare a casa la vittoria non sono stati i cinesi, battuti da una stratosferica Germania, perfetta sul trampolino. Sul gradino più basso del podio si è piazzato il Messico che ha preceduto la Gran Bretagna di un soffio. Domani tocca a Tania Cagnotto e Francesca Dallapè provare a staccare il pass per le Olimpiadi, per la quale si qualificheranno le migliori quattro nazionali, escluse quelle già sicure del posto come Cina, Canada e Australia.