Nissan IDS Concept: nuova frontiera delle auto elettriche e della guida autonoma [FOTO]

/
SportFair

Con la presentazione della Nissan IDS Concept, il Costruttore nipponico da un assaggio delle vetture elettriche dotate di guida autonoma che debutteranno nel prossimo futuro

In occasione del Salone di Tokyo 2015, il presidente e CEO di Nissan, Carlos Ghosn, ha presentato la nuova Nissan IDS Concept, futuristico prototipo che anticipa la visione della Casa giapponese relativa ai veicoli elettrici e alla guida autonoma.

La Nissan IDS Concept si presenta come una vettura due volumi caratterizzata da profili aerodinamici particolarmente accentuati che fanno da contorno ad una linea aggressiva, caratterizzata da linee decise e tagli netti. La vettura sfoggia un tetto trasparente e particolari portiere senza montanti, con quelle posteriori che si aprono controvento per consentire un facile accesso all’abitacolo. La IDS si distingue inoltre per la presenza sul corpo vettura di LED e display capaci di avvertire con una serie di luci e messaggi riportati sugli schermi quali sono le intenzioni del guidatore (in caso di svolta, sorpasso, manovre di parcheggio etc.).Nissan IDS Concept (8)

Entrati nell’abitacolo si scopra un comodo ambiente interno dotato di quattro poltrone singole, capace di diventare ancora più spazioso se si utilizza la guida automatica. Selezionata questa modalità, lo sterzo indietreggia verso il centro del quadro strumenti, mentre appare un ampio schermo piatto, inoltre i sedili ruotano verso il centro trasformando l’ambiente in un vero e proprio salotto. Selezionando la guida manuale, invece, lo spazio si modifica per accentrare tutte le funzioni davanti al pilota. I sedili rientrano nella posizione classica, lo sterzo riappare dal quadro strumenti. E quest’ultimo visualizza tutte le informazioni insieme al navigatore. Quando il pilota inserisce il sistema di guida automatica, la vettura imiterà lo stile di guida personale del proprietario, mentre quando viene attivata la modalità manuale, il sistema monitora la guida intervenendo in caso di pericolo o necessità.Nissan IDS Concept (24)

Nissan IDS Concept sfrutta un motore elettrico collegato ad una batteria da 60 kWh che insieme al design aerodinamico e alla massa ridotta promette un’autonomia adatta ad affrontare le lunghe distanze. Non manca inoltre il sistema di parcheggio automatico, utilizzabile in remoto tramite smartphone o tablet, e il sistemi di ricarica senza fili.

 

 

Condividi