Giovedi 8 Dicembre

Moto Gp: ecco la lista dei piloti che aiuteranno Valentino Rossi

LaPresse/EFE

Amici, nemici e neutrali: ecco la lista dei piloti che potrebbe aiutare Valentino Rossi a Valencia

Mancano meno di due settimana al Gran Premio di Valencia. Un appuntamento da non perdere, che tutti, anche i non appassionati vorranno seguire. Il pilota di Tavullia, dopo l’episodio di domenica scorsa a Sepang (il “calcio” a Marc Marquez che cercava in qualsiasi modo di ostacolarlo) è stato sanzionato, e partirà dall’ultima postazione a Valencia. Di due giorni fa la notizia secondo la quale i piloti di Moto Gp hanno lanciato a Rossi un messaggio ben chiaro: “vieni a Valencia, ti facciamo passare avanti”. Valentino dovrà tentare l’impresa: 24 i piloti davanti a lui, in una pista dove superare non è facile. Il pilota Yamaha dovrà quindi calcorare tutto quanto per cercare di raggiungere il suo rivale, Jorge Lorenzo, e lottare per il titolo mondiale. Solo il sabato precedente alla gara Rossi potrà iniziare a farsi un’idea ben precisa di ciò che dovrà fare in gara: le qualifiche saranno fondamentali. Secondo quanto riportato sulla Gazzetta dello sport i piloti possono essere suddivisi in tre categorie: pro Rossi, Pro Lorenzo e Neutrali. Nulla di certo, solo ipotesi fatte in base al rapporto che i piloti hanno con i due Yamaha. Non si tratta dunque di patriottismo, di Italia-Spagna, anche perchè se così fosse non ci sarebbe scampo per gli italiani che si trovano in inferiorità numerica (9 vs 4). Tutto si basa sui rapporti interpersonali, sulle amicizie e sulle simpatie. Ecco dunque le tre liste:

Pro Rossi:
ad aiutare il pilota di Tavullia potrebbero essere Andrea Iannone, che già ha lanciato dei primi segnali cambiando l’immagine di copertina di facebook con una foto che lo vede abbracciato a Rossi e Danilo Petrucci, che insieme a Iannone, è spesso ospite del ranch del Dottore. Vinales, nonostante sia connazionale di Lorenzo e Marquez, non ha mai provato molta simpatia per quest’ultimo e quindi potrebbe non aver apprezzato il suo comportamento delle ultime gare. Bradley Smith che ha ottimi rapporti con Rossi, ma anche Toni Elias e Nicky Hayden.

Pro Lorenzo:
Strano ma vero, tra i piloti che potrebbero appoggiare Jorge Lorenzo c’è Andrea Dovizioso che non ha mai avuto ottimi rapporti col pilota di Tavullia, accompagnato ovviamente da Marc Maquez e da Alvaro Bautista suo amico. Lorenzo inoltre potrebbe godere dell’appoggio anche di Barbera, Hernandez e Bradl.

Neutrali:
Tanti coloro che, almeno fuori dalla pista, non vogliono schierarsi, e pensano semplicemente a fare la propria gara, al meglio delle proprie possibilità. Tra questi c’è sicuramente Dani Pedrosa, accompagnato dai Fratelli Espargaro, Cal Cructhlow