Domenica 11 Dicembre

Mitsubishi EMIRAI 3 xDAS: il prototipo che “legge” occhi e cuore [FOTO]

Il prototipo Mitsubishi EMIRAI 3 xDAS utilizza degli speciali sensori in grado di leggere i movimenti degli occhi e di ascoltare il battito del cuore

Tra le novità che affolleranno l’imminente Salone di Tokyo 2015 (29 ottobre – 9 novembre) sicuramente spicca la Mitsubishi EMIRAI 3 xDAS, futuristico prototipo sviluppato dalla Mitsubishi Electric Corporation, reparto della Casa giapponese specializzato nello sviluppo di componenti elettrici ed elettronici.mitsubishi emirai 3xdas (3)

Questa particolare show-car anticipa il futuro della mobilità, grazie all’uso di una nuova generazione di tecnologie di assistenza alla guida, capaci di “leggere” gli occhi e di “ascoltare” il cuore di chi si siede al volante. Il guidatore viene monitorato in modo costante da una telecamera dotata di speciali sensori capaci di captare il movimento degli occhi e del volto, coadiuvata da un cardiografo che analizza i battiti del cuore a distanza. Dopo che il sistema ha registrato su cloud le abitudini del guidatore, la vettura promette di prevederne i comportamenti futuri, confrontando lo storico con le azioni compiute in tempo reale. In questo modo sarà possibile prevedere eventuali situazioni di pericolo create dalla stanchezza o da un malore.

La Mitsubishi EMIRAI 3 xDAS risulta inoltre dotata di uno speciale navigatore satellitare “attivo”, in grado di avvertire in caso di problemi relativi alla viabilità.