Giovedi 8 Dicembre

Google Car: la guida autonoma diventa sempre più “umana”[FOTO]

LaPresse/Reuters

Le Google car saranno meno inflessibili nella guida e potranno attraversare la linea continua di mezzeria in caso di necessità

Lo sviluppo della Google Car, la vettura a guida autonoma del Colosso di Mountain View, procede decisamente spedito, come dimostrano i recenti progressi ottenuti, spiegati direttamente da Chris Urmson, ovvero la persona a capo di questo avveniristico progetto. Urmson e il suo team puntano a dare alla Google Car un comportamento più “umano”: le vetture a guida autonoma dell’azienda americana non dovranno infatti seguire alla lettera il codice della strada, ma dovranno interpretarlo proprio per evitare spiacevoli incidenti, anche senza avere la colpa di questi ultimi.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Il problema è sorto dopo l’ultimo incidente che ha coinvolto una Google Car, avvenuto su una strada aperta al traffico: il veicolo dopo aver attraversato un incrocio, evitando così un inutile ingorgo, venne tamponato da un automobilista non altrettanto “preparato” come l’auto targata “Big G”. Per ovviare a questa complicazione, i tecnici di Google programmeranno le traiettorie che la vettura dovrà seguire, impostando una direzione capace di tagliare la curva, anche nel caso ci fosse bisogno di attraversare un’eventuale doppia linea continua al centro della strada o nelle operazioni di parcheggio.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Rendendo meno inflessibile le vetture a guida autonoma si potranno prevenire ed evitare i comportamenti errati degli altri automobilisti che potrebbero compromettere la sicurezza stradale.

.