Martedi 6 Dicembre

Scorpion Trail II: le nuove Enduro Street di Pirelli [VIDEO e FOTO]

Il famoso marchio di pneumatici Pirelli offre una nuova alternativa agli appassionati di moto: le Enduro Street 

<

p style=”text-align: justify;”>Sembra essere arrivata finalmente la primavera e con la prime giornate soleggiate molte delle nostre moto escono dal letargo invernale per aggiungersi a quelle dei temerari che le usano anche nelle giornate più fredde.?Un elemento molto importante quando si rimette in strada una moto ferma per tanti mesi è il controllo dello stato delle gomme, sia verificare le condizioni di salute, se la moto non era rialzata sui cavalletti, sia per vedere se sono ancora in regola con il codice della strada.?Qualora fosse arrivato il momento di “cambiare le scarpe alla tua bimba”, vorrei darti un consiglio, in particolar modo se sei possessore di una moto enduro street, come la Ducati Multistrada 1200.?Non ho citato una moto a caso della categoria enduro street, ho citato la moto di Borgo Panigale perché per lei calza di serie le nuove Pirelli Scorpion Trial II.

<

p style=”text-align: justify;”>Non una novità questo binomio Multistrada/Scorpion; infatti già dal 2003 moto e pneumatico vengono sviluppati l’una in funzione dell’altro, iniziando dalle Scorpion Sync, per passare allo Scorpion Trial nel 2010, fino ad arrivare alle nuove Scorpion Trial II nel modello 2015.?In particolare le Ducati utilizzano la 120/70 ZR17 all’anteriore e la 190/55 ZR17 al posteriore.?Uno pneumatico sempre pronto, con tempi di riscaldamento ridotti, da utilizzare su asciutto e bagnato, su asfalto o sterrato. Su strada, a velocità elevate, la gomma consente un buona stabilità, mentre su sterrato la trazione e la maneggevolezza sono ottimali, qualunque sia il vostro stile di guida.?C’era da aspettarselo da un costruttore come Pirelli, leader nel settore delle competizioni mondiali di Enduro, Cross Country e Motocross con 62 titoli in oltre 30 anni di gare.?Lo Scorpion Trail II certamente non è uno pneumatico per l’off-road estremo, però se vuoi raggiungere una caletta nascosta o vuoi affrontare una strada bianca se la cava egregiamente. Su strada, è pronto a effettuare lunghi viaggi.

pirelli-scorpion-trail-2IL BATTISTRADA

Lo sviluppo di Angel GT, il miglior battistrada per sport touring, ha arricchito i tecnici Pirelli per disegnare il battistrada di Scorpion Trail II, con un look aggressivo tipico dell’offroad ma con prestazioni che avvicinano un prodotto da enduro a quello di uno sport touring.

Gli intagli laterali permettono un ottimo drenaggio in caso di pioggia e la disposizione a binario aperto dei centrali assicurano la migliore trazione, un’usura regolare e una maggiore solidità.

LE MESCOLE

<

p style=”text-align: justify;”>?Innovativa nell’uso della bimescola in alcune misure degli pneumatici posteriori da enduro street già dal precedente Trail, la Pirelli ha scelto di proseguire su questa strada anche sui posteriori Scorpion Trail II.?Il nuovo modello ha una fascia di mescola centrale più larga per consentire un maggior chilometraggio, senza interferire con le prestazioni in piega, garantendo un comportamento migliore anche sul bagnato.?La mescola laterale è ottimizzata per l’equilibrio di prestazioni tra asciutto e bagnato.

I PROFILI

I profili derivano da quelli utilizzati per Angel GT. Con un’area ci contatto più corta e più larga, il profilo riduce e uniforma l’usura del battistrada, per un maggiore chilometraggio, il tutto senza intaccare la maneggevolezza per tutto il ciclo di vita. I nuovi profili migliorano la trazione e il controllo della potenza della moto.

LA STRUTTURA?

La struttura delle Scorpion Trail II, studiata per consentire alle mescola centrali e laterali di lavorare in modo ottimale, permette elevate prestazioni anche con moto pesanti o a pieno carico, migliorandone il comportamento sul bagnato e migliorando la versatilità, rendendo confortevoli lunghi viaggi e strade tortuose.

LA PERSONALIZZAZIONE

In un’area dedicata sul fianco è possibile applicare un’etichetta personalizzata con tanti termini da scegliere tra font, bandiere, circuiti e altri loghi. Lo Scorpion Trail II è già in vendita in 6 misure per l’anteriore e 7 per il posteriore. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di Rivolgervi al vostro gommista di fiducia oppure dare un’occhiata online su portali specializzati come l’azienda Italiana Euroimport Pneumatici.