Finale ATP Indian Wells: sarà ancora Federer-Djokovic

SportFair

Nella finale dell’ATP Indian Wells si gioca ancora una volta un classico del tennis, quello tra Roger Federer e Novak Djokovic

Ci risiamo. In un remake della finale di Dubai di qualche settimana fa si giocano il titolo del BNP Paribas Open sui campi del Tennis Garden di Indian Wells (California) il n°1 e il n°2 del mondo, Novak Djokovic e Roger Federer. Anche lo scorso anno la finale di questo torneo vide il serbo e lo svizzero sfidarsi per il titolo, con il primo uscito vincitore in una battaglia epica, uno dei match più belli dell’ultimo decennio. Entrambi eccitati, i due campioni non vedono l’ora di sfidarsi come hanno confessato ai media locali.

1Vediamo un po’ di numeri: Federer e Djokovic si sono incontrati 37 volte in carriera (solo Djokovic e Rafael Nadal si sono incontrati più volte, 42) ed è lo svizzero a padroneggiare gli head-to-head in vantaggio 20-17 sul tennista serbo. Questi incontri toccano epoche ben diverse: dal 2006 al 2010 dominio Federer, che ha vinto 13 dei 19 incontri disputati; dal 2011 al 2013 incalzava Djokovic, vincendo 9 delle 12 giocate; nelle 6 partite giocate dal 2014 ad oggi è stato un ritorno in auge di Federer che ne ha vinte ben 4.

Vincere il match di questa sera (SkySport ore 21.00) per Nole significherebbe eguagliare proprio Federer a quota 4 titoli del BNP Paribas Open ma soprattutto vincerne tre consecutivi proprio come ha fatto il suo rivale dal 2004 al 2006. Eppure ad Indian Wells i due si sono sfidati solo due volte, nella già citata finale dello scorso anno e in semifinale nel 2011, entrambe le volte vinte dal sebo. Una sfida su più fronti, la più affascinante del tennis moderno tra due colossi che non cedono, cadono, si rialzano e inseguono l’eccellenza.

 

Condividi