Tennis, Finals di Londra: lotta a 4 per gli ultimi 3 posti

SportFair

O2_Arena_Londra1-580x350Con il Master 1000 di Parigi Bercy ancora in corso la lotta per un posto alle Finals di Londra è più aperta che mai. Con Roger Federer, Novak Djokovic, Stan Wawrinka, Andy Murray e Marin Cilic già qualificati e con la debacle di Rafa Nadal infortunato, i posti disponibili rimangono tre. Le Barclays ATP World Tour Finals sono l’ultimo appuntamento stagionale con il tennis che conta e regalano ai primi otto giocatori del ranking la possibilità di giocarsi il titolo di ‘Maestro’ e quest’anno si giocheranno dal 9 al 16 Novembre all’O2 Arena di Londra, consueta location indoor.

Ad un passo dalla qualificazione ci sono il giapponese Kei Nishikori, attualmente al n°6 del ranking e della race ed il ceco Tomas Berdych, al n°8 del ranking e al n°7 della race. La classifica ‘race’ è quella che calcola solo i punti conquistati nell’anno solare, per l’appunto quelli che servono a qualificarsi al Master di fine anno. Ai due tennisti basta la vittoria del match di oggi e quindi l’accesso alle semifinali dell’ultimo torneo 1000 della stagione, quello sopracitato di Parigi Bercy. Nishikori e Berdych sfideranno rispettivamente lo spagnolo Ferrer ed il sudafricano Anderson: mentre per il ceco la qualificazione è quasi sicura alla luce di un turno abbordabile, per l’asiatico la situazione si complica e se non dovesse battere l’iberico dipenderebbe dai risultati di altri suoi colleghi.

articleLa qualificazione dovrebbe arrivare per entrambi, in un modo o nell’altro ma per l’ultimo posto disponibile la sfida è apertissima. Gli ultimi due che hanno la possibilità di qualificarsi sono proprio lo spagnolo David Ferrer ed il canadese Milos Raonic, rispettivamente numeri 9 e 10 sia nel ranking che nella race. Ferrer accederebbe alle finals arrivando in finale a Parigi, ma la situazione è complicata: battendo Nishikori, in semifinale l’iberico avrebbe un grande scoglio da superare, e cioè uno tra Djokovic e Murray. Il canadese ha poche speranze, in quanto la qualificazione arriverebbe solo vincendo il torneo francese: seppur con un tabellone più agevole Raonic già ai quarti è all’improbabile esame Federer.

Non dovessero realizzarsi queste possibilità sarà la classifica Race a determinare i big 8 che tra meno di dieci giorni approderanno a Londra. Questa è la classifica race attuale: 1 – Novak Djokovic (9190 punti, già qualificato); 2 – Roger Federer (8700, già qualificato); 3 – Rafael Nadal (6835, ritirato); 4 – Stan Wawrinka (4895, già qualificato); 5 – Andy Murray (4475, già qualificato); 6 – Kei Nishikori (4445); 7 – Tomas Berdych (4285); 8 – Marin Cilic (4150, già qualificato in quanto vincitore di un Grande Slam); 9 – David Ferrer (4045); 10 – Milos Raonic (4020).

Condividi