Motori – il nuovo motore Mercedes è il 4 cilindri più potente al mondo [GALLERY]

  • mercedes amg motore 4 cilindri turbo
  • mercedes amg motore 4 cilindri turbo
  • mercedes amg motore 4 cilindri turbo
  • mercedes amg motore 4 cilindri turbo
  • mercedes amg motore 4 cilindri turbo
  • mercedes amg motore 4 cilindri turbo
  • mercedes amg motore 4 cilindri turbo
  • mercedes amg motore 4 cilindri turbo
/
SportFair

E’ di Mercedes AMG Il quattro cilindri di serie più potente al mondo “made in Affalterbach” secondo il principio del “One Man, One Engine” oltre 420Cv su un 2.0 litri turbo benzina

Quattro è il numero vincente: con una potenza massima di 310 kW (421 CV), il motore da 2,0 litri M 139 di Mercedes-AMG completamente rivisitato è il quattro cilindri di serie più potente al mondo. Con questo modello il marchio Mercedes-AMG strappa il primato detenuto fino a questo momento dal precedente M 133, aggiungendovi 30 kW (40 CV) di potenza con la coppia massima che passa da 475 a 500 Nm. Il nuovo motore ad alte prestazioni di Mercedes-AMG, con una potenza specifica di 155 kW (211 CV), supera molti propulsori di famose auto supersportive ed è prodotto ad Affalterbach secondo il principio del “One Man, One Engine” su una linea di produzione innovativa.

 Il quattro cilindri M 139 sarà montato sulle compatte di Mercedes-AMG in due livelli di potenza: da 310 kW (421 CV) nelle versioni AMG S e da 285 kW (387 CV) nelle versioni base. Questa logica dell’offerta è già stata applicata con successo nei modelli Performance AMG dotati di motore V8 e soddisfa ancora meglio le richieste dei singoli Clienti.

Al di là dei numeri, il nuovo motore sorprende per la risposta spontanea, ottenuta grazie all’accurata definizione dello sviluppo della coppia “Torque shaping”: il valore massimo di 500 Nm (480 Nm nella versione base) è ottenibile nell’intervallo tra 5.000 e 5.250 giri/min (4.750-5.000 giri/min nella versione base). Con questa taratura gli ingegneri AMG sono riusciti a ottenere un’erogazione di potenza simile a quella di un motore aspirato, accentuando ulteriormente l’emozione della guida. I tecnici del motore sono stati in grado di realizzare uno sviluppo della coppia che cresce in modo dinamico nella gamma di regime inferiore, migliorando così la guidabilità, mentre l’aumento della coppia ai regimi più elevati rende il motore più brillante. Inoltre il regime massimo (fino a 7.200 giri/min) sottolinea il carattere sportivo del modello M 139.

Condividi