Tecnologia e motori- Nissan Propilot 2.0 il dispositivo auto per la guida autonoma [GALLERY]

  • Nissan propilot
  • Nissan propilot
  • Nissan propilot
  • Nissan propilot
/
SportFair

Nissan presenta ProPilot 2.0 il sistema di guida autonoma che permetterà di non toccare il volante, questo optional sarà in commercio dal prossimo autunno

Dopo anni di sviluppo gli ingegneri della Nissan hanno presentato la versione 2.0 del sistema ProPilot. Questa tecnologia permette la guida autonoma del veicolo, quindi consentirà all’automobilista di non toccare il volante.

La seconda generazione di questa tecnologia consentirà la guida autonoma del mezzo su tutte le strade riportate sui navigatori. L’attuale sistema ProPilot è già presente all’interno di 350.000 vetture del marchio Nissan, i dati rilevati dalla prima generazione di questo dispositivo sono stati analizzati ed elaborati per creare questa rivoluzionaria seconda generazione, che consentirà al mezzo non solo di andare da un punto A ad un punto B ma nel tragitto si adatterà alle condizioni meteo o di traffico per alterare la velocità del mezzo ed ancora, cambiare corsia o effettuare sorpassi.

A nostro parere questa tecnologia è ancora un po fagliante, sia a livello tecnico che a livello legale, difatti la legge dice che, con il veicolo marciante, l’autista deve sempre avere entrambe le mani sul volante, dal canto suo Nissan ProPilot 2.0 si assicura che il conducente sia attento e cosciente, quindi non  sarà possibile dormire, leggere, guardare video o addirittura fare sesso come documentato ultimamente da alcuni video pubblicati da possessori di Tesla.

Il principale limite tecnico è la mancanza della tecnologia laser LIDAR, che come dimostrato legge l’ambiente in maniera istantanea senza dover essere dipendente da mappe 3D.

Nissan dal canto suo è convinta che questa tecnologia sia già pronta all’uso tanto da aver definito già la data di inserimento nel listino optional, che per il Giappone è prevista per gli ultimi giorni di settembre ma che arriverà nel resto del mondo entro Gennaio 2020.

 

https://youtu.be/vg8ynUhpSnQ

Condividi