Motori – Nuova Opel Corsa, rubate le foto prima della presentazione: tutti i dettagli [GALLERY]

/

Le immagini trapelate mostrano il design della nuova Opel Corsa che doveva essere presentata a settembre al Salone dell’Auto di Francoforte

Opel è, oramai, pronta al lancio di uno dei prodotti più importanti di tutta la sua storia. Nonostante questo, i piani del gruppo tedesco che prevedevano la presentazione ufficiale al prossimo Salone dell’Auto di Francoforte in settembre, sono stati letteralmente ‘sabotati’ dalla divulgazione online di numerosi dettagli sulla nuova generazione di Opel Corsa.

Le immagini trapelate mostrano il design della nuova Opel Corsa che, nonostante condivida la piattaforma con quella che possiamo ormai definire ‘cugina’, Peugeot 208, sembra abbia uno stile completamente diverso che richiama quello del SUV Grandland X e dell’Astra.

Ciò che rimane simile sono, per forza di cose, le proporzioni che rendono la nuova generazione di Opel Corsa più bassa e più larga rispetto alla precedente che invece condivideva la struttura con la Fiat Grande Punto.
L’Opel Corsa di quinta generazione peserà più di 100 kg in meno rispetto alla precedente generazione grazie alla nuova carrozzeria in acciaio ad alta resistenza, ai materiali isolanti interni leggeri e ad una gamma di propulsori completamente in alluminio.

La nuova Corsa sarà la prima Opel prodotta interamente sotto il nuovo direttivo, il Gruppo PSA, e rappresenta un passaggio chiave per il futuro di Opel considerando la storia del modello, ecco perché sarà anche il primo ad essere venduto con una variante totalmente elettrica. La Corsa sarà la capostipite di una serie di modelli Opel basati su nuove piattaforme condivise che comprendono motori e tecnologie utilizzati anche dagli altri marchi del gruppo PSA.

L’architettura sarà la Common Modular Platform (CMP) di PSA, prevista per i modelli a trazione anteriore e, oltre al propulsore elettrico già visto sulla nuova Peugeot 208, ospiterà il 1.2 benzina tre cilindri turbo declinato in diversi step di potenza.

Gli interni, invece, rappresentano forse la più grande novità rispetto alla generazione precedente: quadro strumenti interamente digitale e touchscreen al centro della plancia troneggiano in un abitacolo in cui tutto sembra essere al posto giusto, compresa la futuristica leva del cambio già vista su Peugeot e Citroen. Sotto l’aspetto infotainment, la nuova Opel Corsa abbandonerà, ovviamente, il vecchio software per adottare tutti i sistemi forniti dal Gruppo PSA.

Valuta questo articolo

Rating: 3.0/5. From 2 votes.
Please wait...
INFORMAZIONI PUBBLICITARIE


FotoGallery