/

Ferrari: SF90 Stradale, la Rossa di Maranello più potente mai prodotta, 1000Cv di potenza e 0-200 in soli 6,7 secondi

Oggi si inaugura una nuova era in casa Ferrari, è stata presentata infatti poche ore fa l’ultima nata del Cavallino. Dopo mesi di indiscrezioni e foto spia colte in giro per il mondo, nonché svariati pronostici su mirabolanti numeri prestazionali, la SF90 Stradale è stata presentata al pubblico ed ha stupito tutti.

Ferrari SF90 StradaleGià dal nome, la SF90 Stradale urla al mondo il suo stretto legame con la Formula 1, con cui divide nome tecnologie e componenti, difatti la sigla SF90 sta a celebrare i 90 anni della Scuderia Ferrari. La SF90 Stradale è una vettura impressionante, ogni sua componente è stata studiata per demolire ogni record, offrendo livelli di prestazioni mai visti su una vettura di serie. Diamo solo qualche numero: 1000 Cv di potenza a cui si sommano i 780 Cv del motore endodermico V8 da 3.9litri e i 220Cv generati dai 3 motori elettrici,  2 sull’assale anteriore e uno posteriore. Quest’ultimo utilizza la stessa tecnologia utilizzata in Formula 1, un rapporto peso potenza che supera quello di molte sportive su 2 ruote, 1,57kg/cv, 490kg di carico aerodinamico a 250km/h, un’accelerazione 0-100km/h in 2,5 secondi e, se questo dato vi ha impressionato, pensate anche che riesce ad accelerare da 0-200km/h in soli 6,7 secondi, una velocità massima limitata elettronicamente di 340km/h.

Ferrari SF90 StradaleIl dato più sbalorditivo è che lascia più di un secondo di distacco sul giro, del circuito di Fiorano, alla LaFerrari. Ora passiamo al design, la vettura presenta linee fluide e leggere che fanno percepire tutte le ore di studio nella galleria del vento, il frontale è corto e spigoloso, i gruppi ottici sono innovativi e molto minimali, complessivamente non sembrano seguire le linee stilistiche delle ultime auto prodotte dalla Rossa di Maranello. L’abitacolo a goccia ricorda quello dei caccia bombardieri, ma risulta accogliente ed avvolge il conducente ed il passeggero. Il posteriore è muscoloso e ricco di dettagli interessanti, anche qui come sull’anteriore i fanali non sembrano seguire i canoni stilistici classici di ferrari, essendo squadrati  invece che tondi, gli scarichi sono incastonati nel deflettore posteriore ed il motore come da tradizione è a vista sotto un lunotto di vetro.

Riportiamo di seguito la scheda tecnica rilasciata dalla Ferrari della SF90 Stradale:

Motore Endotermico               

  • Tipo                                                   V8 – 90° – turbo – carter secco
  • Cilindrata totale                                3990 cm3
  • Potenza massima*                             780 cv @ 7500 giri/min
  • Coppia massima                               800 Nm @ 6000 giri/min
  • Potenza specifica                               195 cv/l
  • Regime massimo                               8000 giri/min
  • Rapporto di compressione               9.5:1

Sistema Ibrido 

  • Potenza massima motori elettrici     162 kW
  • Capacità batteria                              7,9 kWh
  • Autonomia massima in elettrico       25 km

Dimensioni e peso 

  • Lunghezza                                          4710 mm
  • Larghezza                                           1972 mm
  • Altezza                                                           1186 mm
  • Passo                                                  2650 mm
  • Carreggiata anteriore                         1679 mm
  • Carreggiata posteriore                       1652 mm
  • Peso a secco**                                  1570 kg
  • Distribuzione dei pesi                                    45% ant – 55% post
  • Capacità vano baule                          74 l
  • Capacità panchetta posteriore         20 l
  • Capacità serbatoio benzina              68 l (2 riserva)

Pneumatici

  • Anteriore                                            255/35 ZR 20 J9,5
  • Posteriore                                          315/30 ZR 20 J11.5

Freni 

  • Anteriore                                            398 x 223 x 38 mm
  • Posteriore                                          360 x 233 x 32 mm

Trasmissione e cambio 

  • Cambio F1 a doppia frizione 8 marce

Controlli elettronici 

  • eSSC: E4WD (eTC, eDiff3), SCME-Frs, FDE2.0, EPS, ABS/EBD prestazionale con recupero di energia

Prestazioni 

  • Velocità massima                               >340 km/h
  • 0-100 km/h                                        2.5 s
  • 0-200 km/h                                        6.7 s
  • 100-0 km/h                                        <29.5 m
  • Peso secco/potenza                           1.57 kg/cv
  • Tempo giro di Fiorano                      79s

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...
INFORMAZIONI PUBBLICITARIE