Motori – Bugatti Veyron: l’auto che ha creato il mondo delle hypercar compie 19 anni [GALLERY]

  • Bugatti Veyron
  • Bugatti Veyron
  • Bugatti Veyron
  • Bugatti Veyron
  • Bugatti Veyron
  • Bugatti Veyron
  • Bugatti Veyron
  • Bugatti Veyron
/
SportFair

Bugatti Veyron, l’auto che ha ridefinito il mondo delle auto sportive, creando il segmento delle hipercar, compie oggi 19 anni

Bugatti Veyron è entrata nella leggenda nel momento stesso in cui ha fatto la sua prima apparizione 19 anni fa. Era il 2000 quando la Bugatti dopo anni passati in sordina, scioccava il mondo automobilistico con la sua Veyron, quattro turbo compressori ed un enorme motore W16 7.9 litri da oltre mille cavalli, andando a creare un nuovo segmento automobilistico quello delle hypercar. La creazione di questo modello nato sulla base di un prototipo del 1998, creato dal designer Giorgetto Giuggiaro, ha rilanciato il marchio francese ed ha con le sue caratteristiche creato un nuovo settore, visto che chiamarla supersportiva risultava limitante visto che le dirette concorrenti avevano circa la metà dei cavalli di questa meraviglia dell’ingegneria. Grazie a Veyron, Bugatti tutto il mondo dell’automobilismo è stato catapultato in una nuova dimensione, questa vettura ha ridefinito gli standard di riferimento in quanto a sportività e lusso per circa 20 anni.

Stephan Winkelmann, Presidente di Bugatti Spiega l’eccezionale attualità di questa vettura “La Veyron continua a essere l’auto dei superlativi: ha infranto diversi record di velocità ed ha dimostrato ciò che l’eccezionale ingegneria dell’automotive può fare“, il presidente aggiunge “Il nome della vettura hiper sportiva riprende il nome del pilota francese Pierre Veyron, attivo per in Bugatti tra il 1933 e il 1953 in ruoli come collaudatore e ingegnere di sviluppo. Nel 1939 vinse la 24 Ore di Le Mans insieme al pilota francese Jean-Pierre Wimille a bordo di una 57C di Bugatti“.

La produzione di Bugatti Veyron è iniziata nel 2005 ed è stata costruita nel laboratorio di nuova costruzione nella città alsaziana di Molsheim fino al 2015.

Con Veyron, Bugatti ha riportato la produzione di veicoli in Francia, dove il nostro marchio di lusso è stato fondato 110 anni fa“, conclude Stephan Winkelmann.

 

Condividi