Combattimento sportivo con spada laser: la società italiana Ludosport diventa modello ideale di business for entertainment [GALLERY]

  • Ph. Silvia Galliani
  • Ph. Silvia Galliani
  • Ph. Silvia Galliani
/
SportFair

E’ italiana la società che insegna l’arte del combattimento sportivo con la spada laser in tutto il mondo. Già decine di aperture nel mondo ed è in corso il bando per aprire nuovi corsi in Italia. LudoSport diffonde lo sport e le palestre e dal 2014 diventa così modello ideale di business for entertainment

Era una start up italiana  ed è diventata una vera potenza del business for entertainment di stazza mondiale – È stato un vero e proprio boom di partecipazioni per il LudoSport Business Contest, il concorso indetto dal network mondiale di Light Saber Combat sportivo (o scherma con spada laser) nato in Italia e diffusosi in tutto il mondo. Già nella prima settimana decine di business plan sono stati proposti per l’apertura di una nuova sede in franchising sul territorio italiano e si stima una partecipazione ancora più alta entro la chiusura del concorso, prevista per il 10 maggio 2019.

Il contest prevede in palio il finanziamento di 16.000 euro in prodotti e servizi per l’apertura della nuova sede LudoSport: un’occasione concreta per avviare un nuovo business facendo leva sia sul mercato sportivo, ma anche sul settore dell’entertainment, sempre in maggiore sviluppo. L’investimento nel Light Saber Combat sportivo è in continua crescita: l’iconica arma cinematografica, riletta in una chiave sportiva adatta a tutti, cattura l’attenzione di investitori in cerca di un servizio di intrattenimento sportivo originale, in grado di generare proventi con un numero di competitor estremamente limitato e di creare un nuovo tipo di indotto flessibile tra istruttori, tecnici e arbitri. Nel franchising di LudoSport è in forte aumento anche l’investimento delle palestre, degli spazi sportivi e dei fitness workers che vogliono rilanciare la propria offerta al pubblico aggiungendo il divertimento e il brivido della scherma con spada laser: uno sport innovativo e affascinante che nella sua formula “Made in Italy” è premiato da un mercato sempre più in espansione.

Un franchising flessibile, una start-up innovativa, un mercato in continua crescita

Ph. Silvia Galliani

A partire dal 2014 LudoSport si configura come start-up autofinanziata e si struttura in forma di franchising. Il format è reso flessibile e si rivolge non solo a chi vuole creare una nuova attività sportiva, ma anche a chi cerca un modo diverso per variegare la propria offerta esistente. In questo modo la sua espansione diventa veloce, la richiesta è alta e già nei primi tre anni raddoppia consecutivamente il suo fatturato, passando dai 100.000 euro del 2014 agli oltre 500.000 euro del 2017 e seguendo una curva di crescita esponenziale. Ad oggi nel mondo conta 22 Accademie tra Italia, Europa e USA, 3 Accademie di proprietà e oltre 200 istruttori formati che insegnano regolarmente nelle rispettive scuole.

Il mercato europeo è composto all’incirca da 448 milioni di persone, di cui 259 milioni che praticano sport con costanza a livello più o meno agonistico e 189 milioni che praticano sport occasionalmente o sporadicamente (dati ISTAT al 12/2017): secondo una recente ricerca di mercato, unendo i fattori di interesse sportivi e favolistici che insieme caratterizzano LudoSport, il suo addressable market è stimato per 39 milioni di persone sul solo territorio europeo e da quando la Light Saber è stata riconosciuta come “arma sportiva” all’estero è destinato ad aumentare.

La chiave del successo di LudoSport consiste proprio nella sua ecletticità: un format capace non solo di coinvolgere chi pratica sport con costanza ed è già attratto da discipline schermistiche o di combattimento, ma in grado di creare un forte engagement anche in chi è appassionato di fantascienza e fantasy, pratica sport occasionalmente o è in cerca di un’attività ricreativa originale. Divertimento, realismo dei combattimenti e pratica sportiva costante uniscono questi aspetti e spingono verso la creazione di una community, quindi di nuove amicizie con cui si condividono viaggi, partecipazioni alle competizioni organizzate nelle diverse nazioni e occasioni per divertirsi in qualsiasi parte del mondo si trovi LudoSport: un altro aspetto che contribuisce ad aumentare l’interesse di un pubblico sempre più ampio.

#Spreadthelight: un contest per esportare valori positivi

LudoSport Business Contest è stato concepito seguendo gli ideali che la start-up stessa si propone di esportare e che ricalcano idealmente quelli più autenticamente sportivi: libertà di partecipazione, aggregazione, premiazione dell’impegno e integrazione in una comunità sempre più ampia e portatrice di valori positivi.

Attraverso il contest, LudoSport mira a coprire la richiesta sempre maggiore nelle diverse zone d’Italia in cui non è ancora presente, con la disponibilità a supportare un piano di crescita efficace. Il concorso, aperto fino al 10 maggio 2019, premia il miglior piano di business per l’avviamento di una nuova sede LudoSport in Italia. In palio per la migliore proposta è previsto il finanziamento del valore di 16.000 euro per avviare l’attività. Il finanziamento prevede la quota d’ingresso nel franchising, la formazione tecnico-sportiva alla Scuola Internazionale Superiore (SIS), la fornitura di 21 spade laser da combattimento e 14 uniformi ufficiali, il servizio pubblicitario per l’opening della nuova sede.

La partecipazione è libera, i requisiti richiesti per l’apertura della nuova scuola sono una distanza minima di 50 chilometri da qualsiasi sede LudoSport su territorio italiano e la disponibilità a investire 5000 euro in attività di comunicazione nei primi 12 mesi.

Per partecipare è necessario proporre il proprio business plan attraverso l’utilizzo dell’apposito form presente nella pagina

jointhelight.ludosport.net/concorso

Un nuovo sport Made in Italy

Il Light Saber Combat sportivo nasce in Italia, a Milano, nel 2006 quando viene creata LudoSport, la prima associazione sportiva dedicata esclusivamente a questa disciplina. Associata alla U.I.S.P. LudoSport si diffonde velocemente in tante altre città italiane tra cui Roma, Torino, Bologna, Genova e Caserta. Dopo pochi anni approda all’estero, passando per Inghilterra, Spagna, Francia, Svezia e arrivando fino agli Stati Uniti. Oggi il network è presente in 10 Paesi e in più di 50 diverse città, con oltre 3000 allievi registrati che si allenano, si confrontano e scalano le classifiche internazionali in sfide e tornei.

Questo innovativo sport dove uomini e donne competono nella stessa arena nasce dall’idea di Gianluca Longo e Simone Spreafico, Founders di LudoSport, che negli anni hanno codificato le tecniche schermistiche adatte a uno strumento sportivo unico. 9 originali stili di combattimento differenti, completi, ma tra loro complementari, che spaziano dalla spada singola fino alle due spade, passando anche al bastone a doppia lama. Come un’arte marziale la disciplina si fonda su dei valori riassunti nell’acronimo “Se.Cu.Ri. – Servizio, Cura, Rispetto”, che sono riconosciuti in tutte le sedi sparse per il mondo e rappresentativi dell’etica del Light Saber Combat sportivo.

Grazie ai valori del Se.Cu.Ri e alle tecniche codificate per combattere in sicurezza, il Light Saber Combat di LudoSport può essere praticato senza bisogno di armature o protezioni e permette di non dover distinguere tra classi femminili e classi maschili. Ogni lezione, competizione e torneo di qualsiasi grado consentono una partecipazione mista e un confronto alla pari.

Condividi