/

La mozzafiato Alfa Romeo Mole Costruzione Artigianale 001 sarà finalmente disponibile all’acquisto. Il 25 maggio presso Villa Erba andrà all’asta da RM Sotheby’s

L’Alfa Romeo Mole Costruzione Artigianale 001 presentata lo scorso anno non è un veicolo ufficiale della casa automobilistica italiana, nonostante questo la sua impressionante bellezza ha reso la 001, una delle auto più discusse del 2018.

Talmente bella che sembra davvero qualcosa di realizzato sotto la volontà della casa Alfa Romeo, è nata dalla collaborazione tra Up Design e il Gruppo Adler che hanno estremamente rivisitato, sia dentro che fuori, una Alfa Romeo 4C.

L’esemplare di Alfa Romeo 4C alla base della Mole Costruzione Artigianale 001 aveva all’attivo quasi 50.000 km prima di essere completamente trasformata dal lavoro di progettazione di Umberto Palermo. Tutti i pannelli del corpo dell’auto sono stati sostituiti, compresi fari e luci posteriori, ora su misura.

Nonostante l’estetica, non sono state apportate modifiche al propulsore della 4C.
L’auto mantiene quindi il motore quattro cilindri turbocompresso 1.750 che eroga circa 240 CV e una coppia di 349 Nm.

Il 25 maggio la one-off sarà finalmente messa all’asta da RM Sotheby’s e disponibile all’acquisto da parte di un fortunato e facoltoso cliente. La base d’asta sarà infatti di almeno 300.000 euro.

Umberto Palermo ha commentato così: “RM Sotheby’s è una vendita nobile, rispetta il concetto di lusso come se fosse un’opera d’arte. Un prezzo unico e una modalità di vendita, grazie a Sotheby’s, che possa rispettare la sua unicità, come solo un’opera artistica sa essere. Una vendita che rispecchia il mondo di Up Design, fatto di esclusività e della ricerca del particolare. La vettura è come un’ottima bottiglia di Barolo, visto il legame con il territorio piemontese, ma di una giovane cantina con tanta voglia di fare e di puntare sempre in alto.”